Compra un’utilitaria con il super sconto: paga 2.300 euro, ma è un’auto fantasma

Indagine dei carabinieri contro i truffatori informatici
Indagine dei carabinieri contro i truffatori informatici
di Marco Antonini
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Agosto 2022, 04:10

FABRIANO  - Occhio alle truffe online nel Fabrianese: costantemente, infatti, si registrano utenti che vogliono acquistare prodotti tramite pc, ma finiscono nel perdere soldi. In un periodo di crisi economica come questo, oltretutto, anche poche centinaia di euro finite nelle mani sbagliate rende più difficoltosa la strada per arrivare a fine mese. Non passa settimana, infatti, senza che i carabinieri della Compagnia di Fabriano denuncino alcune persone per i reati di truffa, truffa aggravata o in concorso.

A rimettersi sono sempre coloro che, pur di risparmiare qualcosa, si affidano alla rete.

L’appello è quello di prestare la massima attenzione. Due i casi scoperti negli ultimi giorni. Protagonisti due giovani. Il primo pensa di fare l’affare e di comprare un’utilitaria a un prezzo concorrenziale; la seconda versa 248 euro invece di ricevere l’accredito per il mobile messo in vendita. 


I responsabili
A scoprire i responsabili, i carabinieri della Compagnia di Fabriano, agli ordini del capitano Mirco Marcucci. Due storie da raccontare per evitare che altri cadano in questa trappola. Nel primo caso i carabinieri di Fabriano hanno denunciato per truffa in concorso un ventinovenne della Croazia e una venticinquenne residente nella provincia di Ancona. Vittima un fabrianese di 33 anni che si è imbattuto in un annuncio online riguardante un’utilitaria in vendita. Dopo una veloce trattativa con i due venditori, il giovane si decide ad acquistare quel mezzo e versa su una Postepay 2.300 euro.


L’auto non è mai arrivata a casa del fabrianese e dei due si sono perse subito le tracce. Il 33enne ha così sporto denuncia presso la caserma di Fabriano e i militari, una volta avviate le indagini, hanno identificato e denunciato i due autori della truffa. La seconda è stata scoperta dai carabinieri di Sassoferrato: denunciato un trentenne toscano. Vittima una 31enne di Sassoferrato. La donna ha pubblicato un annuncio di vendita di un suo mobile in un sito specializzato. È stata contattata dal giovane e, dopo una veloce trattativa, si è giunti all’accordo pattuendo il prezzo di 700 euro. L’acquirente ha chiesto alla donna di recarsi allo sportello automatico dove l’avrebbe guidata per verificare di aver ricevuto tale somma in tempo reale. 


La 31enne ha seguito tutte le indicazioni, ma poco dopo si è accorta che invece di ricevere i soldi li stava versando, ben 248 euro in più operazioni. Si è così fermata e ha raggiunto la stazione dei carabinieri di Sassoferrato. I militari, dopo indagini informatiche, hanno identificato il trentenne residente in Toscana che è stato denunciato per truffa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA