FABRIANO - «Queste tragedie devono aiutare noi adulti a fare riflessioni serie e costruttive». Il giorno dopo la tragedia che ha lasciato Fabriano senza parole - ma solo tanta commozione e un silenzio surreale persino sui social network - è il vescovo Francesco Massara a lanciare un appello a istituzioni e famiglie. Un esame di coscienza affinché le nuove generazioni siano sempre più in primo piano in una società troppo spesso non attenta al prossimo. Il sindaco, Santarelli, commosso l’incontro con la ragazzina morta l’altro ieri sui binari della stazione: «Pochi giorni fa avevo sorriso di felicità ascoltando la sua esibizione durante il saggio di fine anno con l’associazione Promusica».
Senza biglietto
Tutta Fabriano si è stretta virtualmente intorno ai familiari della 15enne che mercoledì pomeriggio è stata investita dal regionale proveniente da Ancona.
Ricordi personali
Il sindaco Santarelli ha ricordi personali: «Ho lavorato diversi anni con la mamma, una grande lavoratrice con un amore sfrenato verso la sua unica figlia. La figlia l’ho vista nascere e crescere e chiunque l’abbia incrociata anche solo per un istante non può non essere rimasto colpito dal colore e dalla profondità dei suoi occhi. Me la ricordo come una bambina determinata, che dava filo da torcere nel senso che non si lasciava facilmente convincere dai tentativi che facevo per ingraziarmi la sua simpatia. Ho sempre seguito a distanza – confida Santarelli - il suo difficile percorso di crescita soffrendo per le sue cadute e gioendo per i suoi successi. So anche quanto fosse seguita con costanza, professionalità e amore e per questo quanto è accaduto ci ha lasciato tutti sconvolti. Ora il nostro pensiero va alla mamma alla quale garantiamo tutto il nostro sostegno sia come istituzione ma soprattutto personale». Allestita da oggi la camera ardente presso la Casa funeraria Infinitum Bondoni. Domani le esequie alle 18 in Cattedrale. La famiglia ha chiesto nei manifesti funebri non fiori ma donazioni al reparto di Neuropsichiatria del Salesi di Ancona.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout