Espianto di organi su uomo di 70 anni
Il fegato al centro trapianti di Ancona

Espianto di organi su uomo di 70 anni Il fegato al centro trapianti di Ancona
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Gennaio 2019, 18:50
PERUGIA - È stato eseguito nel pomeriggio di oggi, nell'ospedale di Città di Castello, l'espianto di organi
su un paziente di 70 anni. I reni sono stati donati al Centro trapianti di Bergamo mentre il fegato è giunto al Centro
trapianti di Ancona. Le delicate fasi di accertamento del decesso - riferisce una nota della Usl Umbria 1 - sono state condotte dal collegio medico composto dal medico di direzione Silvio Pasqui, dall'anestesista rianimatore, Manuela Toccoletti e dal neurologo esperto in Eeg, Silvia Cenciarelli.

I familiari del paziente, informati sulla possibilità di eseguire donazioni d'organo, hanno fornito il loro consenso, per
cui sono stati immediatamente presi contatti con il responsabile del Centro regionale trapianti, Atanassios Dovas.
Al termine del previsto periodo di osservazione è stato accertato il decesso del paziente e sono stati presi i contatti
con la Rete nazionale trapianti, dai quali è stato possibile individuare due pazienti «accettori» e, quindi, realizzare due donazioni d'organo: una di reni (destinati al Centro trapianti di Bergamo) e una di fegato (destinato al Centro trapianti di Ancona); entrambi i prelievi sono stati realizzati da un'equipe di chirurghi provenienti dall'ospedale di Ancona, che ha operato congiuntamente agli operatori umbri.

«La direzione - è detto nella nota - intende esprimere innanzitutto sincere condoglianze ai familiari del paziente,
congiuntamente ad un sentito ringraziamento per aver concesso il proprio assenso al prelievo, in un tale momento di dolore; un particolare ringraziamento va, inoltre, al responsabile del Centro regionale trapianti, dott. Dovas ed ai suoi collaboratori, nonché all'equipe chirurgica dell'ospedale di Ancona; infine, si ringraziano tutti gli operatori delle Unità operative del presidio Alto Tevere che hanno partecipato più direttamente alla gestione del caso: la Uo Anestesia e Rianimazione (direttore dott. Martinelli Stefano), la referente  per i trapianti e le donazioni (dott.ssa Toccoletti), la Uo Neurologia (direttore dott.ssa Cenciarelli) ed il personale di sala operatoria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA