Due cavalli liberi trovati in strada a San Silvestro: multato il proprietario

Due cavalli liberi trovati in strada a San Silvestro: multato il proprietario
Due cavalli liberi trovati in strada a San Silvestro: multato il proprietario
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Novembre 2019, 16:06

SENIGALLIA - Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, insieme a quelli della Stazione Forestale, sono intervenuti in località San Silvestro, dove era stata segnalata la presenza di due cavalli liberi in strada. Una volta giunti sul posto i militari hanno trovato i due animali, che erano stati lasciati in libertà, senza alcun controllo, sul manto stradale, creando un pericolo per la circolazione delle auto, quindi hanno provveduto a metterli in sicurezza e sotto controllo mediante delle funi, spostandoli nella vicina area di campagna.

Si scontra con un cavallo in strada: muore un motociclista di 52 anni

Un'odissea per raggiungere i cavalli rimasti isolati in mezzo alla neve

I Carabinieri della Forestale, tramite il Microchip dei due cavalli, hanno individuato il proprietario, che è risultato essere un senigalliese, residente in una strada poco distante, che aveva lasciato i cavalli all’interno del proprio maneggio, la cui recinzione in legno era stata danneggiata dal tempo e dagli eventi atmosferici, creando un varco, dal quale i cavalli erano riusciti ad uscire, vagando nelle vie limitrofe. Purtroppo non è stato possibile riconsegnare i cavalli al proprietario, in quanto l’uomo in questi giorni si trova all’esterno, quindi i militari hanno dovuto individuare una persona idonea a cui affidarli.

E’ stato quindi chiesto l’intervento di un allevatore della zona, che ha provveduto a recuperare gli animali, con un mezzo idoneo, e a condurli presso il proprio maneggio, dove verranno custoditi fino al rientro in Italia del proprietario, nei confronti del quale i Carabinieri Forestali hanno elevato due multe, una per malgoverno di animali, e una per la violazione al codice della strada relativa alla circolazione degli animali. Sono in corso ulteriori verifiche per accertare la corretta tenuta dei registri relativi alla movimentazione degli animali e l’effettiva proprietà di entrambi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA