Pericolo in curva durante Ancona-Cesena, Daspo di 3 anni per un tifoso dorico. I provvedimenti del questore salgono a 23 in 5 mesi

Il 24enne era recidivo e aveva causato, in concorso, problema anche in occasione della partita con l'Olbia

Pericolo in curva durante Ancona-Cesena, Daspo di 3 anni per un tifoso dorico
Pericolo in curva durante Ancona-Cesena, Daspo di 3 anni per un tifoso dorico
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 15:47

ANCONA - Aveva acceso un «artifico pirotecnico» all'interno della curva lasciandolo poi cadere sugli spalti creando «concreto pericolo per l'incolumità dei presenti». Daspo per tre anni da danni di un tifoso 24enne anconetano, recidivo, per il fatto accaduto durante l'incontro di campionato di Serie C, Ancona-Cesena, del 20 marzo scorso. Lo ha disposto il questore di Ancona, Cesare Capocasa, nell’ambito delle attività volte ad impedire fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive. Il provvedimento, elaborato dall’Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Anticrimine, porta al «divieto di accesso ai luoghi del territorio nazionale, ove si svolgono tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti e organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano, compresa la squadra nazionale di calcio».

I precedenti

Il ragazzo  si era già reso protagonista, in occasione della partita Ancona-Olbia, «in concorso con altri tifosi ultras, per condotte ritenute pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica».

In particolare, durante la fase dell’afflusso, aveva avvicinato i tifosi ospiti nell’area del parcheggio dedicata, «venendo a contatto e ponendo in atto comportamenti violenti», che mettevano in pericolo l’incolumità dei presenti. Solo l'intervento della forze di Polizia aveva interrotto quella delicata situazione. Dalle immagini registrate ed estrapolate dalla Polizia Scientifica il tifoso è stato successivamente identificato e deferito dalla locale Digos, grazie all’operato della Squadra Tifoseria, all’autorità giudiziaria per quanto di competenza.

In 5 mesi emessi 23 Daspo

Il 24enne, colpito dal provvedimento, non potrà accedere alle manifestazioni sportive per tre anni. Si tratta di una misura particolarmente rigida in quanto il tifoso, già noto alle forze dell’ordine perché gravato da precedenti di polizia, è risultato essere già stato sottoposto a Daspo sportivo e quindi recidivo. Salgono a 23 i Daspo sportivi dispoti nel 2023 dal questore di Ancona. Ricordiamo che la misura di prevenzione in oggetto trae la sua origine dalla Convenzione Europea di Strasburgo del 1985, stipulata all’indomani dei gravi fatti avvenuti a Bruxelles durante la Finale di Coppa dei campioni tra Juventus e Liverpool, quando persero la vita 39 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA