Il parroco lascia Cupramontana
dopo ventidue anni di servizio

Il parroco lascia Cupramontana dopo ventidue anni di servizio
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Agosto 2014, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 20:44
CUPRAMONTANA - Dopo 22 anni don Maurizio Fileni lascer Cupramontana.

A comunicarlo è stato il vescovo di Jesi, Monsignor Rocconi, durante le messe domenicali di ieri a San Lorenzo e Poggio Cupro. Quella di sabato 20 settembre alle ore 18 sarà l'ultima celebrazione eucaristica a Cupramontana per don Fileni, seguita da un saluto popolare in piazza IV Novembre che vedrà presente tutto il paese.



Don Fileni assumerà la guida delle vicine parrocchie di Monteroberto e Castelbellino. A Cupramontana salirà don Giovanni Rossi, già parroco di Santa Maria del Piano, San Sebastiano, Santa Maria del Colle e Castelrosino di Jesi. Di 64 anni, ordinato prete il 3 aprile del 1977 a San Marcello, suo paese natale, don Maurizio è stato per dieci anni parroco di Poggio San Marcello. Dal ’92 era priore parroco di San Lorenzo a Cupra, guidando la comunità locale insieme all'altro parroco don Giovanni Ferracci.



Il distacco da un prete è sempre un piccolo trauma, soprattutto se avviene dopo così tanti anni, se si tratta di una piccola comunità come quella cuprense e se il parroco è un personaggio amato come don Fileni. Ma per lui come per i suoi parrocchiani c'è la certezza di aver costruito tanto insieme, di aver seminato e portato a termine molte iniziative. Comunicatore eccezionale e instancabile uomo del fare, don Maurizio è stato un vento vigoroso e salutare per un paese spesso distratto.



Con lui il pellegrinaggio alla Madonna della Grotta è diventato un vero evento, l'Infiorata del Corpus Domini ha raggiunto picchi di bellezza e notorietà, è rinato il Palio di Sant'Eleuterio, la collana di storia e cultura locale "La Pieve" ha toccato i 33 titoli (con alcune chicche scritte dal religioso stesso come "I soprannomi a Cupra Montana" e "La corda del somaro"), sono state riportate all'antico splendore l'Abbazia del Beato Angelo, la chiesa di San Salvatore a Poggio Cupro, la piccola chiesa rurale di San Marco, il campanile e il chiostro di San Lorenzo, dove il parroco lascia il "Fondo Fileni" che ha realizzato e ospita una mostra permanente di artisti locali e una raccolta di fotografie storiche del paese.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA