L'aeroporto corre in aiuto del Comune: screening gratuito Covid agli studenti per il rientro sicuro in classe

Falconara, l'aeroporto corre in aiuto del Comune: screenin gratuito Covid agli studenti per il rientro sicuro in classe
Falconara, l'aeroporto corre in aiuto del Comune: screenin gratuito Covid agli studenti per il rientro sicuro in classe
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Aprile 2021, 22:41

FALCONARA - Ritorno a scuola in sicurezza per i ragazzi di Falconara, grazie allo screening Covid grautito organizzata dal Comune di Falconara all'aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Innoliving (società di Ancona che si occupa della fornitura dei tamponi), Aerdorica (la società che gestisce il Sanzio), Polo diagnostico del Gruppo Kos (che gestisce il presidio sanitario attraverso i servizi della rete di laboratori della propria casa di cura Villa dei Pini) e Direzione Aeroportuale Enac (autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile).

Don Dino Issini stroncato dal Covid, fondò la televisione Tvrs e fece costruire la chiesa di Cristo Redentore

Sabato 3, lunedì 5 e martedì 6 aprile le famiglie che vorranno aderire potranno portare i bambini all’aeroporto Raffaello Sanzio, dove sarà allestita un’area riservata esclusivamente alle scuole.

I tamponi saranno effettuati dal personale sanitario che da mesi è impegnato nello screening all’Aeroporto delle Marche. Le tre società, che dallo scorso autunno garantiscono il servizio di screening in aeroporto, hanno risposto all’appello del sindaco Stefania Signorini e, con la loro collaborazione, hanno consentito che l'iniziativa potesse essere messa in piedi in tempi rapidi.

Vaccini Covid, Marche a doppia velocità: ultima regione sulle prime dosi e tra le prime per il ciclo completo. Consegnate 30mila Pfizer

Per i bambini delle scuole sarà allestita una seconda postazione nell’ala ovest del Terminal Arrivi, dove verranno effettuati tamponi da narice nasale Orient-gene. Il Comune di Falconara ha già predisposto e diffuso il modello per raccogliere le adesioni e insieme alle dirigenti scolastiche ha organizzato i gruppi di classi per ogni fascia oraria, come già indicato alle scuole. In particolare nella giornata di sabato sono attese le scuole del Comprensivo Sanzio: Da Vinci, Marconi e Montessori. Lunedì 5 aprile sarà la volta delle scuole del Comprensivo Centro (Alighieri, Leopardi e Giulio Cesare) e della media Ferraris. Martedì 6 concluderanno le scuole Aldo Moro e Mercantini.

«Sottoporre gli alunni a tampone prima del rientro a scuola rappresenta uno strumento in più per contenere il contagio – è il commento del sindaco Stefania Signorini – che va a sommarsi alle precauzioni già adottate all’interno delle scuole. Volevamo garantire questo servizio per il territorio di Falconara, ma non saremmo riusciti nel nostro intento se non fosse stato per la disponibilità delle tre società già operative all’aeroporto, che ci consentono di partire in tempi tanto brevi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA