SENIGALLIA - Dopo 37 anni di attività la storica birreria Lady Hamilton di Marzocca ha chiuso, garantendo solo la modalità delivery. Riaprirà quando potrà tornare a lavorare a pieno regime e non certo a giugno. «Con le restrizioni previste non riaprirò - spiega il titolare Andrea Baldi - perché gli incassi sarebbero inferiori mentre le spese aumenterebbero se, a quelle fisse, dovrò aggiungerci i costi della sanificazione».
LEGGI ANCHE:
Ceriscioli adesso vuole correre: «Dal 4 maggio spiagge aperte per passeggiare. E pensiamo pure a bar e ristoranti»
È determinato, convito che la sua scelta gli eviterà ulteriori perdite. «Normalmente possono accedere 60-65 persone - spiega - secondo quanto previsto ne potranno entrare 10-15. Non ci sono margini di guadagno. Non posso nemmeno mettere i tavolini fuori perché rinuncerei ai parcheggi e la gente per raggiungermi, sto a Marzocca, ci deve venire in auto. Dove la lascia? Ho quindi deciso di riaprire quando tutti potranno tornare senza più limitazioni, continuando a lavorare solo con le consegne a domicilio». Incalza: «Certo è che uno Stato serio dovrebbe prendersi in carico le nostre spese, ma qui passano i mesi e non si vede nessuno».
Andrea Baldi ha un cugino in Germania che fa il suo stesso lavoro e per un mese di chiusura ha ricevuto dallo Stato 30mila euro a fondo perduto. «In Italia sento solo chiacchiere - aggiunge - siamo abbandonati dallo Stato». Gli operatori apprezzano lo sforzo della Regione di voler anticipare i tempi, ma il problema non è la data. «Non è il quando riapriremo ma il come - conclude Baldi - le restrizioni, che non contesto perché c’è un problema sanitario, per noi sono deleterie e se lo Stato non può farci lavorare almeno ci mettesse nelle condizioni di vivere portando uno stipendio a casa».
«Caro Conte, io non ci sto. E non mi faccio chiudere». Ma c'è anche chi dopo 37 anni di attività si ferma

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2020, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 17:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout