Maria Capobianchi: "Coronavirus, cos'è, come ci attacca, come difenderci". Il libro in regalo oggi con il Corriere Adriatico

Maria Capobianchi: "Coronavirus, cos'è, come ci attacca, come difenderci". Il libro in regalo con il Corriere Adriatico
Maria Capobianchi: "Coronavirus, cos'è, come ci attacca, come difenderci". Il libro in regalo con il Corriere Adriatico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2020, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 10:00
ANCONA - Milioni di contagiati, migliaia di morti. Il 2020 è iniziato con un minuscolo coronavirus che ha messo in ginocchio per la Cina e poi il mondo intero. Laboratori di tutto il pianeta stanno collaborando per trovare al più presto un vaccino contro il Sars-cov-2. Ma quanto tempo ci vorrà? Quando potremo riappropriarci della nostra vita quotidiana? Ce lo spiega Maria Capobianchi, biologa specializzata in microbiologia e virologia, autrice di numerosissime pubblicazioni scientifiche, dal 2000 è Direttrice del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive «Lazzaro Spallanzani» e, dal 2015, del Dipartimento di Epidemiologia, Ricerca Preclinica e Diagnostica Avanzata dello stesso Istituto. Il pensiero della biologa è spiegato in "Coronavirus, cos'è, come ci attacca, come difenderci", il libro a cura di Benedetta Moro che sarà distribuito in regalo con l'edizione di Macertata del Corriere Adriatico del 7 maggio 2020. 




«Probabilmente riusciremo ad avere un vaccino già entro un anno» sostiene Maria Capobianchi che ha il polso della situazione e che con il suo staff del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma è riuscita a isolare il virus responsabile di aver causato in poco tempo migliaia di vittime. Questo accadeva all’inizio del 2020, quando ancora non si ipotizzava che l’epidemia si sarebbe trasformata in pandemia. Il mondo intero è stato colpito da questo virus che ha trasformato completamente le nostre vite. Torneremo alla normalità? «Non gireremo sempre con la mascherina, però le nostre vite, le nostre abitudini saranno radicalmente modificate».

L’illustre esperta nel libro a cura di Benedetta Moro racconta con chiarezza e rigore scientifico che cos’è e come si può sconfiggere il virus che sta piegando il mondo. Buona lettura. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA