ANCONA - Scanner a raggi infrarossi, disinfettanti, mascherine e fogli illustrativi: sono le armi anti-Covid adottate all’ospedale di Torrette, al Salesi e a Villa Maria, dove da ieri un plotone eterogeneo di 55 persone, tra personale sanitario, addetti alle portinerie e volontari della Fondazione Salesi, sono impegnati nel monitoraggio delle persone che accedono alle strutture, incluso il Pronto soccorso, per impedire che i sospetti Covid-positivi possano diffondere il virus.
L’ospedale regionale è il primo nelle Marche in cui è partita questa selezione all’ingresso, uno screening preliminare che vuole scongiurare la formazione di nuovi focolai. Armati di pistole per misurare la temperatura corporea e flaconi di gel igienizzante, da ieri mattina gli addetti in camice bianco intercettano all’entrata pazienti, accompagnatori e visitatori per assicurarsi che non siano vettori di potenziale contagio. Il check-in per l’ospedale verte su una regola basilare: tutti devono indossare correttamente la mascherina e devono sottoporsi alla disinfezione delle mani con gel alcolico, dopo aver gettato i guanti monouso eventualmente utilizzati durante il tragitto.
LEGGI ANCHE:
Via libera anche nelle Marche alla sperimentazione al plasma. Ceriscioli: «Non c'è mai stato un vero stop»
Il controllo della mascherina è accurato: se si indossano quelle con valvola, che non contengono al 100% l’espirato, è obbligatorio sovrapporre una chirurgica. Poi con un termometro a raggi infrarossi si procede alla misurazione della temperatura. Se è superiore a 37,5° anche alla seconda rilevazione, scatta la segnalazione: il paziente viene indirizzato in un box isolato per un controllo medico oppure, se si tratta di un visitatore, viene allontanato. Al Salesi e a Torrette, durante la fase-2, sarà consentito l’accesso individuale: di norma non si potrà entrare in due, tranne in situazioni particolari, ad esempio se l’accompagnatore assiste una persona anziana, un minorenne o un portatore di handicap.
L’ospedale si difende: mascherina sul volto e mani igienizzate, oppure si resta fuori

di Stefano Rispoli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2020, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout