L’abbraccio del ministro Lamorgese ai genitori della Lanterna Azzurra

L abbraccio del ministro Lamorgese ai genitori della Lanterna Azzurra
L’abbraccio del ministro Lamorgese ai genitori della Lanterna Azzurra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Febbraio 2020, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 17:02

CORINALDO  - Questa mattina il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, incontrerà le famiglie delle vittime della Lanterna Azzurra. L’incontro è in programma in Prefettura ad Ancona dove il capo del Viminale presiederà anche il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Antonio D’Acunto. Il ministro era atteso lo scorso 8 dicembre a Senigallia, in occasione della manifestazione organizzata ad un anno dalla tragedia costata la vita a cinque giovanissimi, Emma Fabini, Mattia Orlandi, Benedetta Vitali, Daniele Pongetti ed Asia Nasoni. Insieme a loro perse la vita anche la giovane mamma Eleonora Girolimini. 

LEGGI ANCHE:

Tragedia di Corinaldo un anno fa, candele e messaggi in piazza per ricordare


Per un sopraggiunto impegno istituzionale, all’ultimo minuto, il ministro Lamorgese non aveva potuto partecipare all’iniziativa ma aveva assicurato che, appena possibile, sarebbe tornata. Così è stato. Oggi quindi porterà parole di conforto ai familiari di una tragedia assurda, che ha spezzato sei giovani vite. L’abbraccio delle istituzioni, dello Stato, per chi ha perso i propri cari, i figli, una mamma ed una moglie, per delle gravi condotte che hanno portato, con delle indagini lampo, ad individuare le precise responsabilità. Se le famiglie delle vittime non potranno avere indietro i loro cari avranno però giustizia per la strage di quella maledetta notte dell’8 dicembre 2018 e garanzie perchè non si ripeta più. «La visita del ministro dimostra l’assoluta sensibilità verso le famiglie di Corinaldo – commenta il prefetto D’Acunto - ed è inoltre un segnale di grande attenzione al territorio con la sua presenza al comitato per l’ordine pubblico». 

Oggi inoltre Senigallia festeggerà il 18° compleanno di Daniele Pongetti. Alle 17 allo stadio Bianchellli si conclude il secondo memorial “Daniele Pongetti” con l’Anconitana e la Junior Pergolese in gara per il 3° posto mentre alle 19 il Senigallia Calcio e la Vigor Senigallia disputeranno la finalissima. A seguire le premiazioni con un momento celebrativo del compleanno, gestito dai ragazzi che giocavano con Daniele e tutti i suoi amici alla presenza dei familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA