A Corinaldo tanto Fosforo
​La fisica diventa divertente

Fosforo
Fosforo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Aprile 2015, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 13:20

CORINALDO - Una giornata all'insegna della scienza e del divertimento a Corinaldo.

Così si possono riassumere i Fosforo Science Games, i giochi della scienza che domenica hanno fatto appassionare e divertire oltre duecento ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

L'iniziativa è stata possibile grazie a Fosforo, che organizza a Senigallia l'ormai nota festa della scienza, e alla collaborazione con il Comune e l’Istituto comprensivo.

Show in piazza, prove ed esperimenti scientifici, quiz di matematica e rompicapo giganti hanno attratto in uno dei borghi più belli d'Italia bambini e ragazzi per giocare con i principali fenomeni fisici e scientifici.

La giornata prevedeva giochi da risolvere in squadra, con gli animatori di Fosforo sparsi per il centro storico di Corinaldo, partendo e tornando a piazzale Il Terreno dopo aver percorso praticamente il giro del borgo. Un'iniziativa "condita" da tanta sana passione per la scienza e per la conoscenza dei fenomeni fisici con cui, quotidianamente, abbiamo a che fare: le onde sonore, la percezione, la prospettiva, la luce. Persino la geometria, per alcuni decisamente indigesta, è risultata "appetibile" e divertente. Così come è risultata divertente l’intera giornata tanto che il sindaco Matteo Principi e l’assessore alla cultura Giorgia Fabri hanno ringraziato Fosforo per la “sana ventata di conoscenza” e assicurato che dell’evento vi sarà una seconda edizione il prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA