Corinaldo, donna esce da casa
per due ore e i ladri fanno razzia

Corinaldo, donna esce da casa per due ore e i ladri fanno razzia
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Novembre 2018, 05:25
CORINALDO - Ladri acrobati in via delle Ville a Corinaldo dove sono entrati arrampicandosi alla grondaia. Il bottino è in corso di quantificazione ma più che altro tanta è stata la paura e la rabbia per la famiglia visitata. È successo venerdì pomeriggio tra le 17 e le 19 mentre il pomeriggio precedente un tentativo di furto è avvenuto in via degli Olmigrandi. Altri episodi dopo il raid che nei giorni scorsi avevano visto i ladri entrare in cinque abitazioni. Le vittime si sono rivolte ai carabinieri e c’è anche chi si è sfogato sui social.

 

«Oggi pomeriggio i ladri sono entrati a casa mia - ha scritto una derubata venerdì sera su Facebook -. Zona Ville di Corinaldo. Tanta paura e rabbia. Non se ne può più veramente di questa situazione. Io sono uscita un paio d’ore. Si sono arrampicati sulla grondaia e sono saliti sul balcone poi hanno forzato la persiana e quindi rotto il vetro. Sono stata fuori dalle 17 e sono rientrata alle 19». Due ore di tempo, sufficienti ai ladri per entrare in azione. Probabilmente la stavano monitorando e appena l’hanno vista uscire hanno iniziato il lavoro. Nessuno tra i vicini si è accorto di strani movimenti. Le finestre chiuse e il buio tipici di questo periodo non sono di aiuto per un buon controllo di vicinato.

La donna, che ha informato i carabinieri non appena scoperto il furto, si è riservata di verificare meglio in casa per comunicare cosa effettivamente i malintenzionati si siano portati via. Prima infatti doveva ammortizzare lo choc per l’intrusione subita e sistemare tutto. Il pomeriggio precedente hanno tentato di entrare invece a casa di un’anziana che si trovava in cucina e non si è accorta di nulla. Solo in serata ha visto la finestra rotta ma dentro non era entrato nessuno. Forse i ladri, dove aver aperto la finestra, hanno visto la proprietaria di casa e se ne sono andati spaventati.

Dopo un periodo tranquillo da qualche settimana si assiste ad un aumento di episodi. A Corinaldo si sta registrando un certo accanimento ma vari episodi si sono verificati anche a Senigallia soprattutto nei quartieri a nord tra Vivere Verde, Scapezzano e Cesano sempre di pomeriggio. La banda che sta girando in zona sembra che aspetti il tramonto per entrare in azione, approfittando del buio per passare inosservata. C’è chi si arrampica sulla grondaia come accaduto a Corinaldo venerdì pomeriggio e prima ancora in via Bramante a Senigallia, chi invece si limita a rompere una finestra al piano terra scegliendo le case di campagna. Da ultimo è accaduto a Montignano in via Villanova. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA