Ciriachino, standing ovation per operatori sanitari anti-Covid e vigili del fuoco

La standing ovation per l'omaggio agli operatori sanitari impegni nella lotta contro il Covid
La standing ovation per l'omaggio agli operatori sanitari impegni nella lotta contro il Covid
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Maggio 2021, 17:27

ANCONA – Festa di San Ciriaco, patrono di Ancona, senza la tradizionale fiera ma con tutti gli appuntamenti istituzionali, nel rispetto della normativa anti-Covid. A cominciare dalla consegna delle benemerenze civiche, cerimonia in remoto, a cui hanno preso parte i premiati. Momenti di forte commozione in particolare quando è stata presentata la targa che la città di Ancona ha dedicato a tutti gli operatori sanitari e volontari che si sono prodigati nella lotta alla pandemia.

La Luciana Mosconi emigra. Giocherà al PalaScherma i playoff per la A2

Schianto tra due auto, una si ribalta e finisce in un campo. Quattro feriti, uno portato all'ospedale dall'eliambulanza

Vi è scritto: «Nel gennaio 2020 una terribile pandemia si è scatenata nel mondo, colpendo con ferocia anche il nostro territorio. Con questa targa, l’Amministrazione comunale ringrazia e rende onore ai medici, agli infermieri e agli operatori delle strutture sanitarie della città, e ai loro collaboratori e ai volontari, che hanno fronteggiato l’emergenza con spirito di sacrificio e grande umanità e che tuttora non si risparmiano per contrastare con la cura e la ricerca questo grande male».

Standing ovation targa che si è ripetuta alla consegna della benemerenza ai vigili del fuoco che sono intervenuti per domare l'incendio che ha colpito il porto dorico nel settembre 2020.

«La consegna dei Ciriachini è sempre un’emozione – ha detto il sindaco Valeria Mancinelli – e lo è ancora di più in momenti come quello che stiamo vivendo. Quest’anno abbiamo voluto dare un riconoscimento collettivo a tutti gli operatori della sanità. Ci sembrava poco persino il Ciriachino, quindi apporremo targhe solenni nei presidi sanitari più significativi e anche nel palazzo comunale. Saranno come le targhe che ricordano i padri della Patria e i nostri concittadini che hanno dato la vita negli altri passaggi forti della storia di questa città, per esprimere così tutta la gratitudine della comunità nei loro confronti».

A salire sul palco per primo è stato Rodolfo Giampieri, che da qualche giorno ha lasciato la guida dell’Autorità portuale e oggi ha ricevuto il Ciriachino d’oro, consegnato dal sindaco e dall’Assessore Ida Simonella. «Il riconoscimento ricevuto mi riempie di felicità e di orgoglio - ha detto Giampieri - e voglio condividerlo con lo staff dell’Autorità portuale e con tutti quelli che hanno lavorato, creduto e portato avanti un grande progetto».

L'elenco completo dei premiati e dei riconoscimenti nel Corriere Adriatico, in edizione Digit e in edicola, del 5 maggio 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA