Rilevate carenze negli impianti
Chiusa la multisala dell’Uci Cinemas

Rilevate carenze negli impianti Chiusa la multisala dell’Uci Cinemas
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2019, 04:55
ANCONA -  «Oggi cinema chiuso, lavori in corso, ci scusiamo per il disagio». Nel sito internet di Uci Cinemas, ieri sera, non scendevano nei dettagli, ma lo stop improvviso alla multisala di via Filonzi, alla Baraccola, è la conseguenza di un sopralluogo della Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli, che ieri mattina aveva rilevato alcune carenze tecniche sull’impiantistica, prescrivendo lavori di adeguamento. 

 

Già ieri il Comune di Ancona, che in commissione ha un rappresentante dello Sportello unico per le imprese, ha diffidato la società che gestisce la multisala Uci Cinemas di Ancona dal tenere aperto, in attesa dell’ordinanza di sospensione dell’agibilità dei locali, che sarà firmata oggi. Per ora la multisala resterà chiusa, tanto che nello stesso sito di Uci Cinemas la programmazione dei film attualmente riparte dalla sera di lunedì 15. Restano invece perfettamente aperti e funzionanti i ristoranti e gli altri locali nel complesso della città del cinema, a differenza di quanto era avvenuto nell’agosto del 2015, quando a seguito di un principio d’incendio in una sala tecnica, sia la multisala che la galleria restarono chiuse per nove giorni, serviti a mettere a norma il sistema antincendio della parte condominiale.

Anche stavolta sembra che le carenze rilevate durante il sopralluogo dei tecnici riguardino l’impianto elettrico e l’antincendio. Per questo l’Uci Cinemas della Baraccola - 9 sale di proiezione da 207 posti l’una, per una capienza totale di 1.863 spettatori - non ha superato l’esame della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, di cui fanno parte, oltre a un vicario del prefetto di Ancona, tecnici dei vigili del fuoco, un esperto di impianti elettrici, un medico dell’Asur per gli aspetti sanitari, un ingegnere strutturista, un rappresentante dello Sportello unico comunale delle imprese (che poi rilascia la licenza) e uno della polizia amministrativa della questura. 

La notizia della chiusura s’è diffusa in serata, anche via social network, quando i primi spettatori si sono presentati nella multisala di via Filonzi trovando gli sportelli chiusi per lavori in corso. Scontato che Uci Cinemas si sia immediatamente attivata per adeguarsi al più presto possibile alle prescrizioni della commissione e limitare le serate di chiusura. Conclusi gli interventi di adeguamento, la multisala dovrà comunque superare un nuovo sopralluogo della Commissione di vigilanza, che sarà riconvocata per verificare il superamento delle carenze agli impianti rilevate durante il sopralluogo di ieri mattina.

La multisala era rimasta chiusa nell’estate di quattro anni fa, a seguito di un incendio avvenuto in una sala tecnica la sera del 16 agosto. L’emergenza venne gestita alla perfezione, ma il sopralluogo successivo dei vigili del fuoco accertò che la sala cinematografica era in regola con la normativa antincendio, ma il resto del condominio no. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA