Omicidio di Giancarlo Sartini
Nica assolto: «Finisce un inferno»

Omicidio di Giancarlo Sartini Nica assolto: «Finisce un inferno»
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2016, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 16:12

CHIARAVALLE - Assolto Nica Cornel, il ventitreenne romeno che era stato accusato dell'omicidio di Giancarlo Sartini, il 53enne di Chiaravalle ucciso a sprangate nella notte tra il 26 e 27 dicembre 2015 nel suo appartamento di via Circonvallazione.
 



A distanza di qualche settimana era stato arrestato il romeno, vicino di casa della vittima, unico indagato della vicenda che aveva scosso tutta la comunità chiaravallese. «Per me finisce un inferno» ha detto Nica subito dopo la sentenza pronunciata nel tribunale di Ancona. 

«L'assoluzione 'per non aver commesso il fattò mette la parola fine a una vicenda personale comprensibilmente difficile per il ragazzo». Così gli avvocati Simeone Sardella e Marina Magistrelli commentano la sentenza. «È stato un processo indiziario - proseguono gli avvocati -. Le indagini sono partite con le intercettazioni telefoniche perchè il giovane, parlando con la madre, si autoaccusava dell'omicidio del signor Sartini che abitava nello stesso condominio. Poi mano a mano l'indagine ha provato che quelle parole erano state solo uno scherzo spaventoso per far preoccupare la madre. Si è ricostruito minuto per minuto cosa Cornel ha fatto quella notte tra il 26 e il 27 dicembre, dove è stato e con chi è stato. I medici legali e i consulenti hanno stabilito l'ora probabile della morte e quindi hanno agevolato il lavoro di ricostruzione dei fatti. Siamo molto soddisfatti dell'assoluzione, effettivamente crediamo che sia una sentenza giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA