Conto alla rovescia per il nuovo ponte
Osimo Stazione e Riviera ringraziano

Conto alla rovescia per il nuovo ponte Osimo Stazione e Riviera ringraziano
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Giugno 2018, 04:55 - Ultimo aggiornamento: 21:10
CASTELFIDARDO - Il 20 giugno, massimo il 23, sarà riaperto il ponte sull’A14 crollato nel marzo del 2017 durante i lavori di ristrutturazione e consolidamento. L’asfaltatura è stata terminata giovedì e la notte scorsa è iniziata la fase di collaudo con l’autostrada A14 che è rimasta chiusa nel tratto Osimo-Loreto in entrambe le corsie di marcia per consentire agli operai di espletare tutte le delicate fasi di verifica sulla stabilità dell’infrastruttura. 

Il nuovo cavalcavia, il cui cantiere è partito solo a inizio maggio dopo mesi di attesa per il dissequestro e la vicenda giudiziaria legata al crollo dell’anno scorso, che fece anche due vittime, è ritenuto strategico per la viabilità della Valmusone. In particolare consentirà a chi giunge da sud e da Castelfidardo di non dover transitare per forza a Osimo Stazione intasando la statale 16 ma di poter sfruttare la Direttissima del Conero passando da San Rocchetto a Camerano e collegarsi ad Ancona tramite la bretella alla Baraccola.


«In accordo con Autostrade –rivela il sindaco 5stelle di Castelfidardo Roberto Ascani -, abbiamo deciso di non fare alcuna inaugurazione ufficiale perché il crollo di questo ponte ha provocato la morte di due persone. Siamo in ogni caso felici che grazie alle nostre sollecitazioni e all’impegno di Autostrade si siano mantenuti tempi ragionevoli per il ripristino». Il sindaco grillino assicura che «terminato il collaudo, entro pochi giorni verrà finalmente aperto il ponte alla circolazione». Come detto, il cavalcavia 167 crollato l’anno scorso, nonostante sia sotto territorio fidardense, ha riflessi soprattutto sulla viabilità osimana, per questo della vicenda si è interessato anche il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, che su sollecitazione dei residenti della zona si è interfacciato più volte con Autostrade. Il primo cittadino di Osimo ieri si è detto «veramente felice che stia per concludersi il lavoro di rifacimento del ponte. È una gioia per tutti e soprattutto per i residenti di Osimo Stazione. Ho conosciuto ed apprezzato il lavoro svolto dai vertici Autostrade in questi mesi molto difficili, ma ero sicuro che quanto comunicatomi allora sui tempi di realizzazione si sarebbe poi avverato anche se magari con qualche ritardo». Il sindaco osimano conferma come data di riapertura al traffico del ponte sull’A14 quella del 20 giugno: «Sarebbe un bel giorno visto che saremmo proprio alla vigilia dell’inizio della stagione estiva da calendario, e quell’opera è fondamentale anche per il collegamento con la riviera del Conero e dunque per i turisti che arriveranno in Valmusone».
 
Infine Pugnaloni si appella agli enti preposti, Anas e Provincia, su un’altra opera viaria rilevante per alleggerire Osimo Stazione dal traffico, ovvero la rotatoria lungo l’Adriatica che dovrebbe sostituire l’incrocio semaforico tra la statale 16, di via Camerano e via Flaminia I. «Ora –afferma Pugnaloni- dobbiamo accelerare l’iter di realizzazione della rotatoria. Per noi è un obiettivo strategico che stiamo seguendo ogni giorno. Spero presto di dare ancora notizie per noi rassicuranti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA