Il Cantiere zero
parte da Osimo

Da sinistra Perini, Molinelli, Bontempi e Clementi
Da sinistra Perini, Molinelli, Bontempi e Clementi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 19:38
ANCONA - La sicurezza stradale scende in piazza grazie alla Polizia stradale, Croce rossa, Protezione civile, Anas Spa e Green cooperativa sociale che si incontrano per portare tra la gente l'importanza del viaggiare sicuri. Succederà sabato prossimo, 17 maggio, nel centro storico di Osimo in occasione della prima giornata informativa del progetto Cantiere zero ideato e organizzato dalla cooperativa sociale Green Arl onlus con il patrocinio della Regione Marche, della Rappresentanza della Commissione europea e del Comune della città.



La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Paolo Perini, presidente Green cooperativa sociale, Paolo Molinelli, comandante Polizia stradale Senigallia, Daniela Clementi, psicologa e Silvia Morici, responsabile Croce rossa giovani provincia di Ancona e Piergiorgio Bontempi, responsabile Marche Federmoto Italia.



“Cantiere Zero – ha detto ieri Perini - è un contenitore nel quale abbiamo voluto inserire e unire diverse personalità per andare in un'unica direzione e raggiungere direttamente i giovani e non solo. È un progetto sociale itinerante, che coinvolgerà anche altri comuni delle Marche e che, soprattutto, entrerà a breve anche nelle scuole”. “Come Polizia stradale – ha affermato, invece, il comandante Molinelli – abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto perché si svolge direttamente in strada, tra la gente ed è per questo che è un'iniziativa peculiare”.



La provincia di Ancona, purtroppo, conferma i dati nazionali per quanto riguarda l'incidenza degli incidenti stradali. Come ha spiegato ieri Paolo Molinelli: “per i giovani tra 0 e 30 anni la prima causa di morte è la strada, più del cancro, più di ogni altra malattia e nel 92% di questi casi è il comportamento umano che provoca l'incidente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA