CAMERANO -Faccia a faccia con i ladri che, scoperti, si ritrovano un intero quartiere in rivolta.
LEGGI ANCHE:
Scatta l’allarme ragazzini terribili, tentati furti e schiamazzi. Notti insonni dei residenti che chiamano i carabinieri
Bus contromano sul lungomare, momenti di panico: sfiorati pedoni, ciclisti e auto
Sono stati costretti a guadagnarsi la fuga lanciando pietre, pezzi di legno e quant’altro potessero raccogliere in strada, i malviventi sorpresi domenica sera a rubare in un appartamento al primo piano di via Fratelli Bondi, una traversa di via Scandalli non lontana dall’incrocio fra via Loretana e via Osimana.
Blitz in serie
Poco prima avevano ripulito di ricordi in oro e risparmi anche un’abitazione al terzo piano, arrampicandosi sui tubi pluviali della grondaia. Non erano ancora le 23 quando i vicini sono stati richiamati fuori casa dalle urla terrorizzate della proprietaria che aveva appena avuto un incontro ravvicinato con uno dei ladri. Mentre si trovava sul balcone per stendere il bucato, ha scorto nella penombra il volto di uno sconosciuto appostato in giardino che portandosi l’indice alla bocca la intimava di rimanere in assoluto silenzio. L’istinto ha però avuto il sopravvento: in quei momenti di puro terrore la donna ha capito che alle sue spalle altri complici la stavano derubando ed in preda allo spavento ha iniziato a strillare con tutto il fiato che aveva in gola. Dalle finestre spalancate per il caldo, le grida sono state avvertite anche in via Scandalli dove diversi residenti sono scesi in strada per soccorrere la signora.
I controlli
Grande è l’impegno dei carabinieri nel vasto territorio di competenza per arrestare l’ondata di furti che ha travolto la Riviera del Conero come le città di Loreto, Castelfidardo e Osimo. Ma grande è anche la frustrazione e la rabbia dei cittadini che a Camerano si dividono fra chi invoca il ripristino della caserma, chi propone le ronde di quartiere e chi chiede al Comune di dare vita a forme istituzionalizzate di controllo di vicinato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout