Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Ancona: il nuovo comandante è il capitano Manuel Romanelli

Manuel Romanelli
Manuel Romanelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2020, 12:05

ANCONA - Il Capitano Manuel Romanelli è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Ancona. Sostituisce il Maggiore Fabio Ibba, trasferito al comando della Radiomobile di Napoli. 32 anni, originario di Sulmona  ha frequentato il 190° Corso presso l’Accademia Militare di Modena dal 2008 al 2010.

Laureato in Giurisprudenza, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Avellino dal 2013 al 2016 e la Compagnia Carabinieri di Lucera dal 2016 al 2020. Da giugno 2015 a febbraio 2016 è stato impiegato all’estero, in missione di pace a Pristina.

Ha maturato importanti esperienze nel contrasto alla criminalità comune ed organizzata, conducendo operazioni che hanno consentito, da ultimo, di disarticolare un’associazione criminale foggiana che gestiva un’imponente traffico di sostanze stupefacenti, conclusasi con l’arresto 6 persone responsabili di diversi tentati omicidi e rapine, nonché di contrastare il fenomeno del caporalato, con  l’arresto di 6 imprenditori e la sottoposizione ad amministrazione controllata di 3 aziende agricole tra Foggia e San Giovanni Rotondo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA