Banca Marche, Fondazione all’attacco
Doppio esposto in procura della Carisj

Banca Marche, Fondazione all’attacco Doppio esposto in procura della Carisj
1 Minuto di Lettura
Sabato 9 Settembre 2017, 11:13
JESI - La Nuova Banca Marche cambia nome (Banca Adriatica) e si appresta a essere assorbita da Ubi, il 23 ottobre prossimo, ma le scorie del passato continueranno a produrre effetti a lungo, anche nelle aule di giustizia. E’ alla magistratura penale che si rivolge la Fondazione Carisj (un tempo forziere della banca con le altre fondazioni di Pesaro e Macerata) con un «esposto denuncia alle Procure di Ancona e Roma contro Banca Italia e la gestione commissariale di Banca Marche, per la verifica di alcuni comportamenti dei soggetti preposti a vigilanza e gestione commissariale stessa».

E il deposito dell’esposto e di una «meticolosa e corposa relazione di 70 pagine sulle fasi più significative della vicenda della nostra ex conferitaria”, agli atti della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario. Sono le ultime due iniziative legali messe in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi sulla vicenda Banca Marche. Le illustra il presidente Carisj Alfio Bassotti, affiancato dall’avv. Antonio Mastri, socio della Fondazione e che ne cura l’azione, e dal segretario Mauro Tarantino. 

Si tratta delle ultime due di quattordici iniziative, due delle quali concluse. Fra queste, respinto dal Tribunale di Ancona il ricorso sulla dichiarazione dell’insolvenza, in stato di risoluzione, dell’istituto bancario. «Non eravamo più interessati- spiega Bassotti- perché soddisfatti che l’insolvenza sia stata dichiarata a ridosso del decreto di risoluzione. Quindi al termine del commissariamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA