Auto contromano in via Marconi
viabilità rebus al quartiere Prato

Auto contromano in via Marconi viabilità rebus al quartiere Prato
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Ottobre 2019, 07:55
JESI  - Viabilità a rischio nel quartiere Prato. Dove in troppi ignorano indicazioni e divieti fra via Marconi, l’asse stradale che collega centro urbano e l’uscita dalla città da Ponte San Carlo e quartiere Minonna, e l’area di Largo dei Cordai, creando situazioni di potenziale pericolo. A segnalare la questione, chiedendo all’amministrazione comunale di intervenire, è il consigliere Pd Andrea Binci.

 


«L’accesso a Largo dei Cordai da Via Marconi - ricorda il consigliere - è ammesso soltanto svoltando a destra per le auto che vanno in direzione a scendere da centro città verso Ponte San Carlo. Mi è stato segnalato da alcuni residenti della zona che ci sono veicoli che non rispettano tale obbligo, ma che dal sottopasso di Via Marconi, invece di girare a destra come previsto, continuano controsenso per poi svoltare a sinistra per accedere a Lardo dei Cordai, al fine di arrivare prima in zona Gallodoro». Secondo Binci: «Tale comportamento determina un pericolo per la sicurezza stradale, poiché ci sono automobilisti che con tale manovra percorrono un tratto di Via Marconi contromano, invece che girare a destra dopo il sottopasso. E al Largo dei Cordai è presente un parco in cui giocano bambini per i quali occorre avere la massima sicurezza». 

Il nodo viabilità nel rione Prato e dintorni è particolarmente caldo. Ad una congestione nelle ore di punta che si è venuta a creare da anni, a seguito in particolare del proliferare di centri commerciali lungo tutta via Gallodoro e l’asse sud, si sono aggiunte da qualche tempo a questa parte ulteriori spine. Fra queste le polemiche dei residenti per la realizzazione, fra carreggiata e marciapiedi delle vie del Prato e XXIV Maggio, di un percorso ciclabile, in larga parte segnalato a terra e non distinto fisicamente dalla corsi di marcia delle automobili, risultato sin qui ben poco utilizzato.

E poi, proprio in via Marconi, c’è la questione del sottopasso, che vede molti lamentare una insufficiente segnalazione della dimensione dello stesso. Proseguendo lungo via Marconi poi, ecco il nodo Ponte San Carlo, da un anno e mezzo chiuso al traffico pesante per motivi di sicurezza e in attesa di progetto e fondi per la sua demolizione e il rifacimento. Sempre in tema di viabilità, in centro si prolunga di un’altra settimana, fino a venerdì 18 ottobre prossimo, la rivoluzione legata ai lavori di Viva Servizi sulle condotte idriche di via XV Settembre.

Inizialmente previste per la sola settimana appena conclusa, e sospese per il fine settimana, le modifiche introdotte saranno ripristinate e torneranno in vigore da domani e fino al venerdì successivo: chiusura al traffico delle parallele al Corso, ovvero via San Martino e via XV Settembre, e per i veicoli in transito su piazza Oberdan l’obbligo di svolta nel cortile dell’Appannaggio (per i residenti nelle vie interessate e in via Mura Orientali sarà permesso il passaggio su Corso Matteotti fino alla svolta obbligatoria su via Mazzini). Lavori che si ricollegano anche alla vicina riqualificazione di piazza Pergolesi dove intanto, proprio da questa settimana, sono iniziate le attese operazioni di pavimentazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA