ANCONA Ancora grane per il Passetto. Stavolta è colpa dell’ascensore panoramico, fermo per un guasto da giovedì mattina. «Il servizio di trasporto è temporaneamente sospeso» si legge sui cartelli affissi da Conerobus - gestore dell’impianto - ai due capi della macchina. Un’amara sorpresa per tanti, a partire da chi - l’altra mattina - era riuscito a raggiungere la spiaggia con l’ascensore. Il guasto si è verificato intorno all’ora di pranzo, cogliendo di sorpresa chi era di ritorno a casa.
La sfacchinata
Anziani, disabili, genitori con bambini e passeggini: per tutti un’unica alternativa, un’arrampicata di una cinquantina di metri lungo i duecento scalini che separano il mare dal Monumento. «C’è chi ci ha messo quarantacinque minuti» raccontano alcuni bagnanti.
Il disagio
«Tornare su a piedi, alle due di pomeriggio e dopo una giornata di lavoro? È veramente un disagio» si sfoga. Il titolare dello stabilimento, invece, pensa ai fornitori. «Io ho ancora provviste ma cosa succederebbe se dovessi ricevere una consegna di merce?». Impossibile non pensare, ancora, a chi ha stipulato l’abbonamento per l’utilizzo dell’ascensore (venti euro per un mese). «Abbiamo fatto l’abbonamento ieri» osserva con amarezza Sauro Raschia, al Passetto con la moglie. «La speranza è che tutto torni a funzionare presto» è la frase più ricorrente. Sì, ma quanto presto? Conerobus non sa dirlo con certezza. Probabilmente entro la prossima settimana. Probabilmente.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout