Il Pd dopo la sconfitta ad Ancona e Porto Sant'Elpidio: «Bisogna lavorare sulle ampie alleanze»

Chantal Bomprezzi segretaria Pd Marche
Chantal Bomprezzi segretaria Pd Marche
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 19:55

ANCONA - Il Partito democratico svela il retroscena di un ballottaggio difficile da digerire per i dem: «Sapevamo che la partita di Ancona sarebbe stata combattuta e il distacco lo dimostra. Su Porto S. Elpidio il dato di partenza era ancora più complesso. Viviamo ancora la scia delle scorse politiche, tenuto conto che è trascorso troppo poco tempo dall’insediamento della segretaria nazionale».

Il risultato di Ancona per il Pd ha delineato una nuova rotta, la ripartenza.

L'ennesima. Bisogna «porre l’accento sulla necessità di ampie alleanze e ci impegneremo in questo senso per le sfide che ci attendono con le elezioni Amministrative già nel 2024. Il Partito democratico sta registrando un nuovo corso e siamo fiduciosi. Attendiamo che tutti i Circoli e le Federazioni provinciali discutano con la massima attenzione per comporre l’analisi del voto per poi ripartire con nuovo slancio».

Nel finale, i ringraziamenti doverosi «a Ida Simonella, a Paolo Petrini, al Partito democratico locale, alle forze di coalizione, a tutte le candidate e candidati e tutte e tutti coloro che si sono dati veramente da fare per questo appuntamento elettorale. Resta da risolvere, per tutti e non solo per il Partito democratico, un dato di astensione veramente preoccupante. Occorre lavorare in questo senso perché non possiamo accettare che una persona su due non vada nemmeno ad esprimere il proprio voto. Per parte nostra, il Pd Marche proseguirà nella sua impostazione di apertura del partito e di ascolto delle persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA