Ancona, ubriaco e molesto crea scompiglio in un supermercato e poi alla stazione: denunciato e sanzionato

Ancona, ubriaco e molesto crea scompiglio in un supermercato e poi alla stazione: denunciato e sanzionato
Ancona, ubriaco e molesto crea scompiglio in un supermercato e poi alla stazione: denunciato e sanzionato
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 18:42

ANCONA  - Nella serata di ieri, su disposizione della Sala Operativa della Questura, personale della Squadra Volante di Ancona è intervenuta in via Flaminia, in un supermercato, dove era stato segnalato un uomo che aveva cercato di non pagare alcune bottiglie di alcolici, occultandole all’interno del giacchetto. Mentre gli agenti stavano raggiungendo il supermercato, un addetto dell’esercizio commerciale ha avvertito la Sala Operativa del fatto che l’uomo si era allontanato dopo che personale della vigilanza era riuscito a recuperare la merce. I poliziotti hanno provveduto in un primo momento a ricercare l'uomo allontanatosi su via Flaminia, poi si sono recati nell’esercizio commerciale per recuperare una descrizione più accurata dell’uomo.

In tali frangenti la locale Sala Operativa ha segnalato agli agenti la presenza di un uomo molesto, corrispondente alla descrizione della persona ricercata, che stava infastidendo i passanti e gli esercizi presenti in zona Stazione Ferroviaria, anche sferrando calci al vetro di uno degli esercizi. Celermente gli operatori si sono diretti in zona Stazione e, all’atto di fermarsi, la loro attenzione è stata richiamata da alcuni cittadini che stavano avendo una discussione con la persona segnalata. In particolare, il titolare di un negozio ha raccontato che l’uomo era entrato nel suo locale ed aveva cominciato a toccare in modo maldestro il materiale messo in esposizione.

La furia

Gli operatori, individuato il soggetto molesto, hanno provato ad avvicinarsi ma sono stati aggrediti verbalmente. Gli agenti tentavano di calmarlo: era in evidente stato di ubriachezza, desumibile dall’alito fortemente vinoso, atteggiamento irriverente aggressivo e violento, ed eccessiva loquacità. L'uomo si è avventato su un agente provando a colpirlo con un calcio. Con un gesto repentino il poliziotto è riuscito a schivare il calcio e, unitamente al collega, lo ha immobilizzato e messo in sicurezza. Gli operatori sono poi riusciti a far salire l'uomo nell’auto di servizio solo dopo ripetuti tentativi e con l’ausilio di un’altra pattuglia.

L’uomo veniva accompagnato in Questura e durante tutto il tragitto ha continuato sferrare continui colpi con la testa sul plexiglass divisorio della Volante.

Giunti in Questura, l’uomo ha inveito contro gli operatori, insultandoli, provando ad aggredirli e continuando con un costante turpiloquio privo di senso alcuno. Anche durante le operazioni di fotosegnalamento l’uomo - poi identificato per un cittadino somalo di 31 anni - ha continuato nel suo atteggiamento aggressivo tra insulti e grida. Alla fine degli accertamenti l’uomo è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato per l’ubriachezza.

Bivacchi ed espulsioni 

Nel pomeriggio di ieri, invece, durante il normale servizio di controllo del territorio gli agenti delle Volanti hanno provveduto al controllo di alcuni soggetti intenti a bivaccare in un’area verde in zona Archi. I due ragazzi controllati  erano sprovvisti di documenti identificativi. Per questo hanno dovuto seguire gli operatori in Questura e all’esito delle operazioni di fotosegnalamento sono stati identificati per un cittadino gambiano di 24 anni e per un cittadino ivoriano di 20 anni. Il primo, regolare sul territorio nazionale, risultava avere a carico un rintraccio per notifica inerente al provvedimento di Foglio di via obbligatorio dal Comune di Senigallia emesso dal Questore di Ancona, atto che gli veniva notificato dagli agenti. Il secondo risultava essere irregolare sul territorio nazionale. Pertanto, è stato denunciato per violazione della normativa in materia di immigrazione e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione, che ha attivato la procedura espulsiva e notificato l’ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.

Gli altri interventi

Sempre nel corso dei controlli effettuati dalla Squadra Volante un ragazzo italiano di 24 anni, sorpreso con marijuana, è stato sanzionato per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente, mentre un cittadino del Sudan di 20 anni, rintracciato nel parco della Cittadella a seguito di segnalazione di persona molesta, è stato denunciato per falsa attestazione a pubblico ufficiale sulla propria identità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA