Il supermercato chiude i battenti
Varano rimane senza servizi

Il supermercato chiude i battenti Varano rimane senza servizi
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Ottobre 2016, 10:00
ANCONA - l supermarket chiude i battenti la frazione resta senza generi di prima necessità. Accade a Varano dove nel pomeriggio di martedì il titolare dell’unico alimentari presente in zona ha deciso di abbassare le saracinesche. Che qualcosa stava accadendo lo si era intuito nel pomeriggio quando con un vero e proprio blitz gli scaffali sono stati svuotati di tutta la merce esposta. A distanza di qualche ora la notizia della chiusura del supermercato ha iniziato a girare nella frazione di Varano gettando nello sconforti i residenti in modo particolare gli anziani che da queste parti di certo non mancano. Una frazione quella di Varano che attualmente conta circa 1.200 residenti ma il vero problema oltre ai servizi è il ricambio generazionale al punto tale che solo due bambini risultano attualmente iscritti al catechismo per la prima comunione.

A lanciare l’allarme è proprio il parroco di Varano Don Fausto Guidi che in queste ore sta raccogliendo tutte le preoccupazione delle persone anziane circa la chiusura del supermercato. «La gente è preoccupata, alcune persone sole che di solito facevano spesa al negozio non sanno come andare avanti. Qualcuno ha chiesto aiuto ai vicini di casa per fare la spesa. La situazione è critica, speriamo che si riesca a trovare una soluzione. Il negozio che ha chiuso vendeva anche le sigarette e i giornali. Se non fosse per la televisione saremo fuori dal mondo dato che non tutti i residenti di Varano dispongono di un computer collegato ad internet. Tutta la frazione spera che il negozio riapra i battenti magari con una nuova gestione».

Con la chiusura del supermarket a Varano in fatto di attività commerciali sono rimasti un forno, un paio di ristoranti, due parrucchieri e un negozio di ceramica oltre all’ufficio postale che però rimane chiuso nella giornata di mercoledì. «Anche questo è bel problema – puntualizza Giovanni D’Alba un altro residente di Varano - ma nulla a confronto con la chiusura del supermercato che ha letteralmente spiazzato la gente del posto. Qualcuno deve intervenire per risolvere questa situazione». Un appello condiviso anche da Laura Trotta: «Il supermarket - afferma - deve riaprire i battenti speriamo che qualcuno si faccia avanti anche per il fatto che a Varano le iniziative non mancano grazie anche al lavoro svolto dai residenti della zona. La gente orà è preoccupata, molti anziani hanno iniziato a chiedersi come fare per la spesa di tutti i giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA