Salvata una vita grazie al prelievo di fegato
di una donna morta a 97 anni. E' record in Italia

Salvata una vita grazie al prelievo di fegato di una donna morta a 97 anni. Foto generica
Salvata una vita grazie al prelievo di fegato di una donna morta a 97 anni. Foto generica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2022, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 07:33

ANCONA  - «La donatrice più anziana d’Italia è marchigiana e il gesto d’amore suo e della sua famiglia ha permesso di salvare una vita. Il suo fegato è stato donato ad una persona e l’intervento è perfettamente riuscito» – lo comunica l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che aggiunge – «ringrazio la dottoressa Francesca De Pace, responsabile del Centro Regionale Trapianti Marche e il suo staff per il grande lavoro svolto quotidianamente».


Il prelievo di fegato è stato effettuato all’ospedale Profili di Fabriano: la donatrice, deceduta sabato scorso a 97 anni, 6 mesi e 29 giorni in seguito a emorragia cerebrale, è ad ora la più anziana donatrice d’Italia anche se per questione di mesi rispetto a donatori di Firenze (2019), Grosseto (2018), di Ravenna (2008) e nel 2003 di Savona.

Saltamartini: «Età dei donatori è aumentata»


“Il fegato notoriamente – prosegue l’assessore- è un organo molto longevo e comunque l’età media dei donatori negli anni è aumentata”.

Effettivamente nel 2021 l'età media dei donatori utilizzati è stata di 60,4 anni, nel 2002 era di 52 anni. Quasi il 50% dei prelievi di organi dello scorso anno è stato effettuato su persone decedute oltre i 65 anni, e il 13,6% dei donatori aveva più di 80 anni.


“Le persone più anziane sono erroneamente convinte di non poter donare gli organi- prosegue Saltamartini – invece non dovrebbero registrare un’opposizione al momento del rinnovo della carta di identità, perché ci sono organi particolarmente longevi come il fegato che possono servire a salvare vite. Mi sento si ringraziare col cuore la famiglia della donatrice, e anche lo staff di Fabriano che, agendo tempestivamente, ha reso possibile il trapianto”.

Il senatore De Poli: «Straordinaria generosità»

«Un esempio di straordinaria generosità: dalle Marche arriva la notizia di una donna di 97 anni che, con la donazione del proprio fegato, ha salvato la vita di un'altra persona. Un grazie di cuore alla famiglia e anche ai sanitari di Fabriano e delle Torrette che hanno eseguito l'intervento con grande professionalità». Così il senatore Antonio De Poli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA