Ancona, temperature polari, ghiaccio sulle strade. Rallentamenti e incidenti. Grave un automobilista investito

L'asse nord sud è tra i tratti più a rischio a causa del ghiaccio
L'asse nord sud è tra i tratti più a rischio a causa del ghiaccio
4 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2020, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 15:16

ANCONA - Temperature polari ad Ancona dove sulle principali strade di accesso c'è il rischio del ghiaccio. Diversi incidenti - specie intorno alle sull'asse nord sud, a Barcaglione e sulla provinciale del Conero - a causa del fondo stradale divenuto una lastra gelata, soprattutto intorno alle 7. Sull'asse, nei pressi di via Bocconi, una persona che era scesa dalla macchina è stata investita. Al momento la strada è chiusa. Sono al lavoro squadre di tecnici per spargere il sale sui punti più critici. La raccomandazione è di mettersi alla guida con grande attenzione e con le auto equipaggiate con gomme termiche per evitare problemi. 

AGGIORNAMENTO
Alle 9.30 l'asse è stato riaperto in uscita da Ancona. sulla carreggiata opposto l'uscita obbligatoria resta Tavernelle per consentire la rimozione dei veicoli incidentati nel tratto che conduce in via Bocconi. Otto le vetture coinvolte, grave un ferito che è stato investito mentre posizionava il triangolo per segnalare l'incidente. 

LEGGI ANCHE:
Cielo sgombro ma aria gelida: la Befana porta ancora più freddo anche sulle Marche

LA DENUNCIA 
«Una lastra di ghiaccio e totale assenza di pattuglie della polizia locale pronte a segnalare il pericolo». Era così, denuncia Angelo Eliantonio, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, l'Asse nord sud stamane ad Ancona poco prima di un incidente che ha coinvolto otto autovetture con quattro feriti. «Ogni anno sempre la stessa storia - aggiunge -, basterebbe un pòdi sale ma nessuno fra coloro i quali amministrano questa città sembra averne nemmeno in zucca evidentemente. È da circa una settimana che il pericolo gelate è in agguato e come al solito a mancare è un piano di prevenzione per fenomeni assolutamente usuali e normali nella stagione invernale. In occasione del prossimo Consiglio comunale approfondiremo interrogando urgentemente la giunta sugli aspetti legati alle responsabilità di chi si occupa della sicurezza delle strade di Ancona in questi casi». «Non riescono ad occuparsi nemmeno della principale arteria della città - aggiunge ancora Eliantonio - ma il sindaco Valeria Mancinelli pensa a candidarsi a governatore per gestire le innumerevoli emergenze delle già fragili Marche. Dall'emergenza terremoto al pericolo del dissesto idrogeologico, dalle infrastrutture paralizzate alla sanità inefficiente».

LA POLEMICA POLITICA
Subito dopo l'incidente stradale di stamane lungo l'Asse nord sud di Ancona, che ha coinvolto otto auto con 4 feriti di cui uno grave, «l'arteria stradale subito dopo è stata chiusa per più di 2 ore perché impraticabile per il ghiaccio, causa per cui si è verificato il brutto incidente» segnala il consigliere comunale Gianluca Quacquarini (M5s), che, nell'esprimere «vicinanza alla persona ferita in modo grave, nella speranza che tutto vada per il meglio» si chiede «perché, nonostante le previsioni di ghiaccio fatte nei giorni precedenti, si sia lasciata aperta la strada mettendo a rischio i cittadini?». «Già nelle prime ore del mattino la situazione era critica - incalza Quacquarini -, perché nessuno si è premurato di chiudere l'Asse? Insomma l'incolumità dei cittadini è stata messa in secondo piano da questa Amministrazione preoccupata solo di fare annunci continui di mirabolanti progetti, che poi non realizza, e di piazzare luminarie per distrarre l'opinione pubblica.

Da anni si conosce il rischio di questa strada, tanto che anni addietro veniva chiusa di notte quando era previsto ghiaccio - ricorda Quacquarini - ma sembra che per questa Giunta la prevenzione sia solo un optional, anche se poi parlano di piani neve o simili». L'esponente consiglia di «tornare sulla terra: meno conferenze per il proprio ego e più attenzione per i cittadini che mettete sempre in secondo piano per le vostre mire. Consiglio agli anconetani di evitare di percorrere l'Asse nelle prime ore del mattino e durante la notte - conclude l'esponebte dei Cinquestelle - perché non vi avvertirà nessuno del pericolo che correte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA