Ancona, tentano il furto ma causano solo danni. Nel mirino l’auto dell’avvocata Andreoli

Ancona, tentano il furto ma causano solo danni. Nel mirino l’auto dell’avvocata Andreoli
Ancona, tentano il furto ma causano solo danni. Nel mirino l’auto dell’avvocata Andreoli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Maggio 2023, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 11:43

ANCONA Provano a rubarle l’auto, ma il furto non riesce. In compenso lasciano una scia di danni. Il blitz risale alla notte di domenica o lunedì e ha avuto come vittima il consigliere comunale della Lega, nonché noto avvocato, Antonella Andreoli. Ha scoperto il tentativo di furto ieri mattina e, appena accortasi del passaggio dei ladri ha chiamato i carabinieri, sporgendo poi denuncia contro ignoti alla caserma di via Piave. 


Il racconto

«Quando sono andata a prendere la mia Golf - racconta il legale - mi sono accorta che il telecomando non funzionava.

Ho pensato potesse essere scarico, ma avvicinandomi poi all’auto ho visto che la portiera e il cofano presentavano dei danni». In pratica, i ladri hanno aperto la portiera del conducente dall’alto, utilizzando un oggetto contundente. Una volta dentro «hanno staccato la centralina e l’hanno appoggiata sul sedile del passeggero. Hanno persino rotto il nottolino della chiave». Di solito quando vengono rubate queste vetture i ladri dispongono di speciali telecomandi in grado di aprire le portiere delle auto, oltre ad una sorta di centralina portatile che consente l’immediata messa in moto della vettura. A causa dei danni, la Golf ieri non si è messa in moto. Il furto è rimasto per fortuna solo tentato: i banditi sarebbero stati ostacolati da qualche blocco meccanico del sistema d’allarme della vettura. I danni sono da quantificare. 

La polemica

L’arrivo dei carabinieri a Pietralacroce, i quali hanno eseguito i primi accertamenti, ha richiamato in strada numerosi residenti della zona, tra cui Tamara Fontana, che ha ricordato l’attesa - non ripagata - della collocazione delle telecamere nel quartiere: «A distanza di tempo non è stato fatto nulla, la promessa non è stata mantenuta ed ora ci troviamo di nuovo a fare i conti con il furto delle auto senza dimenticare che periodicamente ci sono atti vandalici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA