In superstrada a 150 km all’ora come se fosse un autodromo: arriva la stangata di Ferragosto

In superstrada a 150 km all’ora come se fosse un autodromo: arriva la stangata di Ferragosto
In superstrada a 150 km all’ora come se fosse un autodromo: arriva la stangata di Ferragosto
di Talita Frezzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Agosto 2021, 08:05

ANCONA  - Sulla superstrada sfrecciano le auto come fosse un autodromo, sembrano proprio volare. Esattamente come poi, volano via i punti e anche la patente stessa. A Ferragosto in 15 automobilisti-piloti sono incappati nella maxi stangata per la loro condotta pericolosa, ovvero per aver tenuto il piede pesante sull’acceleratore: la prova è nei filmati dell’autovelox della Polstrada, che ha rilevato una situazione al limite nel tratto di superstrada che segmenta la Vallesina. 


A rendere nota la situazione di estrema gravità che si vive sulle strade della provincia di Ancona e in particolare sulla superstrada 76 della Val d’Esino è la Polstrada di Ancona che in una nota illustra l’esito di un controllo con autovelox nella giornata tipica di Ferragosto. Della questione ci eravamo già interessati nei mesi scorsi, ma ora la soglia di attenzione si innalza tanto che la Polstrada parla di “velocità sconsiderata”. Nella sola domenica di Ferragosto, addirittura 15 veicoli hanno oltrepassato il limite massimo della velocità stabilita per quel tratto, con conseguenze facilmente immaginabili tra punti decurtati, multe e sospensione della patente.

«Nella sola giornata di Ferragosto le apparecchiature autovelox installate sull’arteria per prevenire le velocità pericolose hanno rilevato per ben 15 veicoli velocità superiori ai 40 km/h rispetto al limite di velocità imposto – si legge nella nota - con conseguente applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi per il conducente dichiarato e la decurtazione di 6 punti». 


In un caso, una Volkswagen Golf ha invece superato di oltre 60 km/h al limite imposto di 90 km/h, per cui al conducente «che evidentemente ha scambiato la pubblica strada per la pista di un autodromo» verrà applicato l’articolo 142/9bis del Codice della strada, che prevede per chi guida ad una velocità superiore di oltre 60 Km/h al limite imposto, una sanzione di 845 euro (salvo raddoppio nel caso di pagamento oltre i 60 giorni) e una sospensione della patente da sei mesi ad un anno.

Inoltre gli saranno decurtati 10 punti quali conseguenze della propria condotta. «Una velocità elevata, inoltre - spiegano ancora gli agenti nella nota della Questura - in caso di incidente stradale può diventare circostanza aggravante speciale dei delitti di omicidio stradale e lesioni stradali». Per fortuna di incidenti non se ne sono registrati, ma il rischio c’è sempre.


Nell’ambito delle campagne promosse in ambito nazionale ed europeo per la sicurezza stradale la Polstrada dorica periodicamente effettua i controlli di competenza per scongiurare le condotte di guida pericolose dovute all’eccessiva velocità dei veicoli, tra le principali cause di incidenti stradali e principale motivo di gravità delle conseguenze degli stessi. Dall’inizio dell’anno, la Sezione Polizia Stradale di Ancona ha rilevato sulle strade di competenza ben 980 infrazioni delle quali oltre la metà con decurtazione dei punti e 60 con sospensione della patente di guida in quanto la velocità riscontrata superava di 40 km/h il limite. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA