Sosta selvaggia in piazza Roma
650 euro di multe in un mattino

Sosta selvaggia in piazza Roma
Sosta selvaggia in piazza Roma
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 11:07
ANCONA - Oltre 650 euro di multe in piazza Roma. Nonostante il divieto di transito e sosta, c’è chi continua a parcheggiare le auto come se nulla fosse. Dovrebbe essere il salotto cittadino, dove passeggiare liberamente, senza preoccuparsi del fastidioso traffico. Invece nell’isola pedonale della centralissima piazza Roma, le auto transitano a tutte le ore. In barba a regole e divieti. Ieri mattina i vigili hanno emesso otto multe (82 euro l’una) e ritirato un permesso invalidi scaduto. Nella piazza e in corso Garibaldi il transito e la sosta sono vietati e le operazioni di carico scarico merci sono possibili solo dalle 7.30 alle 10.30, dopodiché chi sgarra viene multato.

Ieri alle 10.45 c’erano otto mezzi parcheggiati tra la fontana e il palazzo dell’Orologio e un altro camioncino a un lato della piazza. In mezzo ai camion, anche tre auto, tra cui una Porsche in bella vista lasciata davanti alla settecentesca fontana dei Cavalli. Provenendo da corso Mazzini o via Carducci, la visuale era completamente ostruita dai mezzi disposti in fila, uno accanto all’altro, ma la municipale non ha perdonato i furbetti del volante.

«Tutti fanno come vogliono - denuncia Antonio Avello, titolare del Caffè Roma - ogni mattina trovo davanti al bar auto o mezzi addetti al carico e scarico merci. È un continuo andare e venire, a qualsiasi ora. Almeno prima in via Carducci c’erano i piloni che impedivano l’accesso, ora regna il caos ». Oltre alle auto e ai camion, il prossimo anno la situazione potrebbe peggiorare con l’arrivo di alcuni banchi del mercato ambulante di corso Mazzini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA