Ancona, Far West della sosta notturna
Caos per la movida, mancano controlli

Ancona, Far West della sosta notturna Caos per la movida, mancano controlli
di Claudio Comirato
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2015, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 11:18

ANCONA - Movida uguale sosta selvaggia.

Ecco quello che accade nel centro di Ancona in occasione di feste ed eventi per la disperazione dei residenti della zona, per non parlare poi della questione sicurezza. Per avere la conferma dopo una certa e ora soprattutto nei fine settimana basta fare un giro nel centro storico di Ancona per rendersi conto dell'intera situazione.

In via Matas spesso e volentieri le auto sono parcheggiate sopra il marciapiede, significa che per passare bisogna salire con le ruote sopra l'altro marciapiede.

Se un utilitaria passa senza grossi problemi, un Suv stenta per non parlare poi di un veicolo più voluminoso che potrebbe anche essere un mezzo di soccorso. Il rischio in caso di pericolo è quello di rimanere bloccati.

Sosta selvaggia che non risparmia neppure piazza San Francesco, uno degli angoli più suggestivi di Ancona scambiato per un parcheggio a tutti gli effetti. E nella vicina piazza del Senato dove non mancano le auto in doppia fila. Macchine in sosta anche in via Ferretti con alcuni mezzi lasciati quasi a ridosso del portone di accesso del museo.

La situazione più incredibile in piazza del Plebiscito. Chi arriva per la movida non trova di meglio che parcheggiare la propria auto nella piazzetta che si trova di fronte alla chiesa di San Domenico e lungo le due rampe che scendono verso la piazza. L'altra sera ad un certo punto si è creato un vero e proprio ingorgo a causa di una macchina messa di traverso.

Un concerto di clacson che è stato avvertito da numerosi residenti della zona. Sosta selvaggia anche in via della Loggia dove dopo una certa ora si circola a senso unico alternato proprio a causa dei veicoli lasciati a ridosso della strada. Nel marasma generale finisce anche corso Stamira.

Chi è diretto in centro spesso e volentieri e solo dopo una certa ora lascia la propria auto sopra il marciapiede obbligando i pedoni a camminare lungo la strada. Problemi anche in piazza della Repubblica proprio di fronte al Teatro delle Muse e dalle parti del Tribunale dove l'altra sera è intervenuta una volante della Questura di Ancona impegnata nel controllo del territorio.

Sosta selvaggia che è stata notata dagli stessi agenti con le auto fin sotto l'entrata del Tribunale. Si parcheggia ovunque anche in via San Martino, via Palestro fin sopra piazza Pertini. Sosta selvaggia anche in piazza Cavour e dalle parti della Caserma Villarey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA