Si fingevano sordomuti in un centro commerciale ad Ancona chiedevano fondi per i bimbi poveri: denunciati

Si fingevano sordomuti in un centro commerciale per ottenere guadagni facili: due rumeni denunciati
Si fingevano sordomuti in un centro commerciale per ottenere guadagni facili: due rumeni denunciati
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2022, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 07:31

ANCONA - Una lunga serie di reati. Avvicinavano gli avventori di una galleria commerciale, fingendo di essere sordomuti e mostrando loro dei falsi moduli recanti effigi dell’Unione Europea e di associazioni per la tutela dei diritti delle persone diversamente abili, con l’unico intento di ottenere guadagni facili.


È successo nel pomeriggio di ieri, quando i militari della Compagnia di Ancona hanno denunciato in stato di libertà due uomini, un 27enne ed un 36enne, entrambi cittadini rumeni e senza fissa dimora sul territorio nazionale, ritenuti responsabili dei reati di truffa, ricettazione, esercizio molesto dell’accattonaggio e contraffazione di marchi o segni distintivi.


I due uomini - simulando di essere affetti da sordomutismo e problemi agli arti inferiori - stavano avvicinando la clientela della galleria commerciale fingendo di voler raccogliere fondi per la realizzazione di un centro internazionale per “bambini poveri” e, a testimonianza dei loro intendimenti, avevano con loro anche dei moduli su cui sarebbero state registrate le firme e le somme elargite dagli ignari donatori.


La loro condotta non è però sfuggita agli uomini dell’Arma: dopo una segnalazione, sul posto sono giunti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, che hanno subito individuato i due uomini ed hanno proceduto a controllarli, sottoponendoli pure a perquisizione personale che ha consentito di rinvenire, oltre alla modulistica sopra descritta, anche la somma contante di 100 Euro, che è stata sequestrata.


Gli accertamenti condotti nell’immediatezza hanno poi permesso di riscontrare che i due non erano affatto dei benefattori, né erano affetti da alcuna patologia: erano invece due truffatori seriali, gravati da numerosissime denunce specifiche e colpiti da provvedimenti di allontanamento da svariate località d’Italia.


I due sono stati così accompagnati - anche grazie all’ausilio di personale della Questura di Ancona - presso il Comando Provinciale Carabinieri di Ancona ove, all’esito di più approfondite verifiche, sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica del capoluogo dorico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA