Ancona, «Signora ci può aiutare?»
Ma le portano via i soldi ed i gioielli

Ancona, «Signora ci può aiutare?» Ma le portano via i soldi ed i gioielli
di Claudio Comirato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Agosto 2018, 10:33
ANCONA - Due furti nel giro di pochi giorni. Torna la paura nel quartiere Adriatico dove i ladri sono tornati a colpire. Non si tratta dei classici topi di appartamento ma di persone senza scrupoli che non esitano ad avvicinare gente di una certa età all’interno delle proprie abitazioni per poi rubare oro e contanti. 

Questa volta a finire nel mirino dei ladri una famiglia residente dalle parti di via Panoramica non distante dall’incrocio con via Pasubio. Il fatto è avvenuto martedì attorno alle 17 quando un uomo e una donna hanno suonato a casa di questa anziana che al momento si trovava in compagnia del marito. Con una scusa quanto mai banale la coppia di malfattori è riuscita ad entrare all’interno dell’abitazione e con modi di fare gentili e garbati è riuscita in pochi istanti a conquistare la fiducia della donna. Una messa in scena riuscita alla perfezione al punto tale che uno dei due componenti della banda in pochi secondi ha raggiunto la camera da letto dove erano conservati degli oggetti in oro oltre a del contante.
 
I due anziani non si sono accorti di nulla tanto che la coppia di ladri senza alcun problema è riuscita poi ad abbandonare l’abitazione facendo perdere le proprie tracce. Solo in un secondo momento la donna una volta tornata in camera da letto si è accorta di quello che era accaduto. Immediata la chiamata alla sala operativa della Questura che ha inviato sul posto una pattuglia per i rilievi di legge. Nonostante le ricerche effettuate in zona non c’è stato modo di intercettare i due malavitosi. Non è la prima volta che nel quartiere Adriatico accadono fatti del genere. Nei giorni scorsi nel mirino dei ladri c’era finita una ottantenne residente in via Cadore. L’anziana era stata avvicinata da un uomo con la scusa di dover incassare dei soldi necessari per pagare una multa presa dal figlio che viaggiava con l’assicurazione scaduta. Presa dalla concitazione del momento la donna oltre a dei soldi aveva consegnato dei monili in oro per poi chiamare il figlio rassicurandolo circa il versamento fatto. Solo allora l’anziana si è resa conto di essere stata imbrogliata da una persona senza scrupoli. Ed è stata colta da un lieve malore che ha reso necessario l’intervento del 118.
© RIPRODUZIONE RISERVATA