Verso un Ferragosto a peso d’oro
tutto esaurito negli hotel: ecco i prezzi

Verso un Ferragosto a peso d’oro tutto esaurito negli hotel: ecco i prezzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Agosto 2018, 06:25
ANCONA Ferragosto d’oro. Da Senigallia a Numana il sold out negli hotel è a un passo. Pochissime le camere ancora disponibili per chi cerca una vacanza last minute su cui però incombe il maltempo. Anche ad Ancona la disponibilità negli alberghi è limitata visto che (in base alle indicazioni dei principali motori di ricerca) le strutture prenotate si avvicinano al 90%. 

 

Al completo gli hotel e le strutture ricettive a Portonovo, Sirolo e Numana. Nella settimana di Ferragosto è difficilissimo trovare una camera ancora a disposizione e la richiesta last second si paga. Se si sceglie come motore di ricerca Booking, ci si accorge (ricerca effettuata venerdì 10 agosto) infatti che non c’è posto nella baia di Portonovo, per sette notti fino al 19 agosto. Sono al completo ad esempio l’hotel Excelsior La Fonte, l’hotel Emilia, il Fortino Napoleonico, l’hotel Internazionale e tanti altri. L’unica possibilità è dormire in alcuni di questi hotel meno notti o addirittura solo una notte. Ad esempio la ricerca effettuata venerdì all’hotel Excelsior La Fonte (4 stelle) dormire una notte (dal 14 al 15 agosto) in una camera doppia costa 365 euro (scesi a 326 euro l’11, prima del sold out), che diventano circa 1460 euro per 4 notti (fino al 16 agosto, colazione inclusa). Diminuisce il prezzo dopo ferragosto, quando dal 19 al 26 agosto, il costo per 7 notti è di 1.702 euro. All’hotel Emilia (4 stelle) una camera doppia per la notte odierna era di 359 euro (ricerca del 10 agosto, scesa a 304 uro ieri a mezzogiorno), mentre dal 15 al 16 agosto il prezzo era di 379 euro (colazione inclusa). Per una camera tripla 778 euro (dal 15 al 16 agosto). Poca disponibilità anche all’hotel Internazionale (3 stelle) dove una camera doppia per stasera costa 269 euro (ricerca di ieri a mezzogiorno), mentre per una camera tripla il prezzo è di 738 euro (colazione inclusa). 

Ancora più difficile trovare una camera a Sirolo. Booking venerdì 10 agosto indicava la disponibilità per l’intera settimana (fino al 19 agosto) solo di una Villa per 4 persone, al costo di 1.980 euro. L’hotel Il Parco (3 stelle), dal 16 al 20 agosto, per 4 notti costa 890 euro per 2 persone, mentre una notte (dal 18 al 19 agosto) costa 250 euro (colazione inclusa). Una notte per tre persone 280 euro. A Numana, invece, all’hotel Alessandra una camera tripla con balcone fino al 19 agosto costa 2.723 euro (colazione e cene incluse). All’hotel Sorriso (3 stelle) per 2 persone una notte (dal 17 al 18 agosto) costa 189 euro (colazione inclusa), per tre persone il prezzo è di 378 euro.

La spiaggia di velluto si prepara ad un Ferragosto da tutto esaurito negli alberghi, completando la capienza massima di 7 posti letto a notte. Muoversi nella giungla di portali e motori di ricerca non sempre è facile. Capita poi, trattandosi di un periodo che si vende da solo, che poche strutture lascino stanze disponibili. Prendendo come riferimento la settimana 19 agosto) il web sabato offriva davvero poco. Trovare tutta la settimana libera un’utopia. Su Booking c’era solo una matrimoniale disponibile in una struttura a 3 stelle del lungomare Alighieri:7 notti a 5.325 euro ma, con colazione inclusa, il prezzo saliva a 6.265 euro. Su Trivago  un hotel a 3 stelle sul lungomare Mameli a 1.155 per 7 notti in una matrimoniale con vista mare e colazione inclusa. Per un 3 stelle su via Rieti, quindi in seconda fila rispetto al mare, Trivago suggeriva su Hotel.com 2.100 euro per la solita settimana in camera matrimoniale, con un bambino compreso nel prezzo. La colazione inclusa così come la tassa di soggiorno. Sempre tramite Hotel.com in un lussuoso resort nelle colline di San Silvestro la spesa era di 1.969 euro. Varie soluzioni quindi che spaziano dai 165 euro a notte fino alle oltre 760 euro. 

Cifre troppo alte? Non è così. Nel primo weekend del Summer Jamboree ci sono state camere tra i 999 e i 1.400 euro. Se invece di una coppia a partire per le vacanza è una famiglia di tre persone (padre, madre e figlio di 10 anni)? Solo una struttura disponibile. Un 3 stelle su lungomare Mameli a 261 euro a notte. Se però spegniamo il computer e prendiamo il telefono, come si faceva una volta, diventa tutto più conveniente. Lo stesso 3 stelle si trova a 98 euro al giorno a persona ma in pensione completa. Cercando bene disponibili anche 3 stelle a 67 euro a notte con solo la prima colazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA