Ancona, show in piazza e concerti
nei locali per aspettare il nuovo anno

Ancona, show in piazza e concerti nei locali per aspettare il nuovo anno
di Michele Rocchetti
4 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 12:03
ANCONA - In piazza del Papa è ormai tutto pronto per la festa di questa sera, durante la quale si saluterà il 2015 per dare il benvenuto al nuovo anno.


Il palcoscenico, che in un primo momento si era pensato di posizionare davanti alla prefettura, alla fine è stato allestito come di consueto di fronte alla scalinata, e ieri i ragazzi dell'Antica Proietteria hanno effettuato il mapping degli edifici per le videoproiezioni. Oggi pomeriggio è invece previsto il soundcheck, operazione quanto mai importante poiché prevede il controllo delle impostazioni audio da parte dei tecnici del suono e, sebbene dai residenti siano giunti segnali di distensione, il controllo del volume diventa fondamentale per evitare che proprio sul più bello qualcuno telefoni ai carabinieri chiedendo di spegnere tutto. Anche perché la festa, che partirà alle 22, non si concluderà con lo scoccare della mezzanotte, ma andrà avanti, come già preannunciato dal sindaco in una lettera ai residenti, fino alle 3.

Attese le “Chicks On Speed”
La serata, organizzata dal Comune e da Marche Teatro, prevede musica elettronica di qualità dalla consolle e dal vivo con i talenti locali Vodkatronik e Tales e il gruppo di culto proveniente dalla Germania delle Chicks On Speed. Queste ultime proporranno una commistione di live e dj set tra lo spiritoso e il marziale basata sul loro ultimo album (in cui compaiono, tra gli altri, contributi di Yoko Ono e Julian Assange) il cui titolo, "Artstravaganza", è già tutto un programma. Accanto al programma musicale, la piazza sarà resa unica, per una notte, dal videomapping in 3D a cura dell'Antica Proietteria, che si occuperà dei visual sugli edifici della piazza con effetti video luce di grande spettacolarità. Considerato che le ragazze bavaresi sono molto seguite sia in Italia che all'estero e che i Vodkatronik e i Tales hanno un buon seguito a livello locale, ci si aspetta un buon risultato di pubblico. Tanto che quasi tutti i locali della piazza resteranno aperti. Anche perché il target sarà soprattutto giovanile, e con così tanti ragazzi non dovrebbe essere difficile vendere qualche birra o qualche drink in più. Si spera senza esagerare.

Multe di 154 euro
In ogni caso a vigilare ci saranno la polizia municipale, i vigili del fuoco e un servizio d'ordine predisposto da un'agenzia privata ingaggiata da Marche Teatro. Analogamente agli anni passati, in piazza del Papa, come in qualsiasi altra piazza, strada o luogo pubblico della città, esiste il divieto tassativo di fare esplodere fuochi di artificio, petardi e botti di qualsiasi tipo nelle giornate del 31 dicembre e del 1° gennaio. I trasgressori, come previsto da un’ordinanza firmata dal sindaco Valeria Mancinelli, saranno puniti con una sanzione di 154 euro.

Proibiti i contenitori in vetro
Permane parimenti il divieto di vendere dalle ore 20 alle ore 6 del mattino bevande di ogni genere in contenitori di vetro per asporto e di circolare e stazionare su suolo pubblico detenendo a qualsiasi titolo contenitori di vetro, ad eccezione delle bevande trasportate in contenitori sigillati e confezionati all'origine e di abbandonare contenitori di vetro sulla pubblica via. Anche in questo caso la sanzione è di 154 euro. Tuttavia è prevista una certa tolleranza nei confronti di coloro che desiderassero portare una bottiglia di spumante in piazza per brindare al nuovo anno.

Varchi da fine gennaio
Nessuna tolleranza, invece, per chi dovesse parcheggiarvi l'automobile. Anche se le multe non arriveranno dal sistema di videocamere installato ormai da tempo in via sperimentale in piazza del Papa. I varchi elettronici entreranno infatti a tutti gli effetti in funzione a fine gennaio, al termine del mese di prova scattato proprio in questi giorni dopo l'approvazione del progetto da parte del Ministero.

Gli altri appuntamenti
Numerosi locali della città hanno deciso di mettere in piedi serate alternative con cenoni, concerti e dj set. Questa sera il Sui Club di Marina Dorica si trasformerà in un accogliente chalet di montagna in cui si potrà vivere l'esperienza di festeggiare il nuovo anno in mezzo ai monti stando a un passo dal mare. Il programma, ideato e realizzato dagli staff del Decibel Social Club e del Naif, prevede cenone a 50 euro e serata danzante a tema (ingresso prevendita con drink 15 euro, ingresso con tavolo dopocena 25 euro, ingresso con cenone e tavolo dopocena 65 euro). Pista rossa con i maestri dell'Original Decibel dj set pronti a far scatenare tutti con il loro mix esplosivo di Rock Revival Anni '80/'90 Trash & more; pista nera per i patiti delle sonorità elettroniche con dei maestri d'eccezione.

All'U-Bahn di via I Maggio si parte con un cenone a base di pesce, per poi proseguire la serata con un concerto dei Little Taver & His Crazy Alligators, band emiliana specializzata in swing e rock 'n roll che collabora con Luciano Ligabue. Al termine dell'esibizione dj Macca e Enrico Filippini daranno il via alle danze con selezioni di dance anni '70 e '80, classici rock e perle pop di musica italiana e internazionale. Cenone più accesso alla serata 75 euro. Ingresso dopo la mezzanotte: prima consumazione 10 euro, tutte le altre consumazioni a prezzo di listino.

All'Hangover Club, nella Galleria Dorica, l'arrivo del nuovo anno sarà l'occasione per inaugurare la collaborazione con il Circolo Dong di Recanati e il Font D'Art di Osimo. Si inizia con un cenone sociale a 25 euro riservato ai soci Aics. Poi esibizione della performer Clarissa Baldassarri con "Svelare l'invisibile" e, partire da mezzanotte e mezza, concerto dei No Finger Nails e Luigi Miacola con Ranking Dee e Vhs vj set. Prima e dopo il concerto dj set by DonG vs Hangover. In esposizione opere di Marco Genesio Mariangeli (illustratore), Giogio Staffolani (scultura), Simone Doria (video scultura). L'ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA