Come scoprire il talento
Il Ryla compie 30 anni

Come scoprire il talento Il Ryla compie 30 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Novembre 2014, 21:56 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 11:55
ANCONA - Aiutare i giovani di oggi a scoprire i propri talenti e sfruttarli al meglio per poter emergere nel mondo del lavoro. Questo l'intento del Progetto Ryla, corso di formazione dedicato ai giovani dai diciotto ai trent’anni, ideato e promosso dal Rotary International. Per festeggiare il traguardo della trentesima edizione, il 2090 Distretto Rotary ha organizzato il convegno che avrà luogo giovedì 27 novembre presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà”. Con il contributo di eminenti personalità dell’ambiente universitario, si discuterà di “Leadership e comportamenti di successo nella vita e nel lavoro”, che è il titolo dell’iniziativa e, più in generale, la macroarea nella quale i corsi Ryla (Rotary Youth Leadership Award) si muovono sin dall’esordio nel 1985.

Il prof. Riccardo Varvelli, ingegnere esperto di organizzazione e docente di Economia al Politecnico di Torino, insieme alla prof. Maria Ludovica Lombardi Varvelli, laureata in scienze politiche e psicologia ed, inoltre, studiosa dell'intelligenza emotiva, apriranno il dibattito. Alle loro discussioni iniziali seguirà, poi, una tavola rotonda a cui parteciperanno anche il prof. Graziano Cucchi (fondatore e titolare della Rom People Company, oltre che professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane all'Università Politecnica delle Marche) e ed Ettore Galanti (Senior Advisor della Methodos, società di consulenza e direzione e professore a contratto di Leadership e comunicazione all'Università Statale di Milano). A moderare il dibattito, il prof. Gian Luca Gregori, pro-Rettore dell'Università Politecnica delle Marche e docente ordinario di Marketing presso lo stesso ateneo.

Programma di formazione giovanile dedicato perlopiù alle varie forme di comunicazione e alle problematiche sulla leadership, il Progetto Ryla 2014 si propone di insegnare agli under-30 come affermarsi negli attuali contesti lavorativi, molto diversi anche solo rispetto ad un decennio fa. Come avere successo nella comunicazione, come essere convincenti, come utilizzare i social network in un'ottica professionale, come costruire un buon curriculum, come condurre attivamente un'intervista di selezione invece che subirla. Ai valori generali di fiducia, ottimismo, impegno e serietà che hanno condotto trent'anni fa alla nascita del progetto, i corsi vogliono offrire alle nuove generazioni strumenti concreti per la costruzione della propria leadership.

Nel tempo, più di 1.500 giovani tra i 18 e i 30 anni hanno usufruito dei corsi rotariani, il cui ideatore e organizzatore è Roberto Barbieri che, anno dopo anno, hanno approfondito l'arma della comunicazione nelle sue molteplici sfaccettature ed utilizzi, dalla negoziazione alla leadership, dal self marketing alla programmazione neurolinguistica.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA