Ancona, revisione e assicurazione:
Targa System inchioda 25 furbetti

Ancona, revisione e assicurazione: Targa System inchioda 25 furbetti
di Claudio Comirato
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Agosto 2019, 07:26 - Ultimo aggiornamento: 10:49

ANCONA - Auto senza assicurazione, altre prive della revisione. Le hanno scoperte nel pomeriggio di giovedì gli agenti della polizia municipale durante una serie di controlli mirati predisposti lungo corso Carlo Alberto. Un vero e proprio blitz iniziato attorno alle 18 e andato avanti fino alle 22.

Scatta la tolleranza zero contro lo sballo alla guida

Tre i mezzi impiegati coordinati dal vice commissario Luca Martelli. Una operazione che è stata possibile portare a termine grazie all’impiego di un particolare strumento definito Targa System che è stato montato all’interno di una vettura della polizia municipale parcheggiata proprio all’inizio di corso Carlo Alberto angolo via Lorenzo Lotto.
 
Uno strumento in grado di leggere in tempo reale le targhe delle auto in transito e segnalare eventuali anomalie come ad esempio mancata revisione o copertura assicurativa il tutto grazie ad una connessione diretta con la Motorizzazione civile. Un sistema in grado di individuare anche veicoli oggetto di furto. Segnalazioni che in tempo reale vengono inoltrate alla pattuglia che di solito si piazza in fondo alla strada e che provvede al fermo del veicolo.
Nei pressi dei Salesiani, l’altra sera, le pattuglie della Polizia Municipale dedite al fermo dei mezzi in realtà erano due una per ogni corsia. Tante le auto fermate così come non sono mancate le sanzioni: complessivamente sono state 17 le auto fermate senza la revisione prevista dalla legge e 8 quelle senza assicurazione. Ad un certo punto nei pressi dei Salesiani si era formata anche una sorta di coda. Ad attendere di essere controllati auto e furgoni che il Targa System qualche minuto prima aveva segnalato come mezzi non in regola con il codice stradale. Controlli a tema che nei prossimi giorni verranno replicati anche in altre zone della città proprio per ridurre il più possibile il numero delle auto che marciano in maniera irregolare. La revisione del veicolo e la copertura assicurativa sono garanzie di sicurezza per sé e per gli altri da cui non si può prescindere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA