Case, auto e azioni
Tutti i redditi del Consiglio

Case, auto e azioni Tutti i redditi del Consiglio
di Pia Bacchielli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Luglio 2014, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 17:51
ANCONA - Paperoni in giunta, paperini in Consiglio. Per le indennità di carica, 3.582 euro per gli assessori contro i 117 di gettone di presenza per i consiglieri, ma anche per i redditi dichiarati. Riccona dell’assise è il sindaco Valeria Mancinelli, avvocato, con 136.653 dichiarati nel 2012 al fisco. Una cifra considerevole alla quale si aggiungono i 5.970 lordi mensili per la carica. Pierpaolo Sediari, vicesindaco e assessore all’Urbanistica, ha invece rinunciato all’indennità. Il suo reddito da esodato, nel 2012, è stato di 4.990 euro. Indennità al 50% poi per gli assessori alle Politiche economiche Fabio Fiorillo e a Maurizio Urbinati, Lavori pubblici. Entrambi non hanno infatti rinunciato alla loro attività. E’ quest’ultimo, d’altra parte, il secondo in classifica dopo la Mancinelli con 104.860 di euro nella cartella della dichiarazione dei redditi. Cifre tutte online sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente” ed emersi a margine della conferenza stampa del presidente del Consiglio Marcello Milani su un anno di attività.



Fra i consiglieri in pole position è la consigliera de La Tua Ancona Bona Finocchi. Medico specializzato in Organizzazione a rete dei Sistemi Sanitari ha dichiarato, nel 2012, un reddito di 102.164 euro. Di poco inferiore quella del capogruppo de La Tua Ancona Italo D’Angelo la cui dichiarazione è di 100.778 euro. Terzo in classifica Massimo Fazzini di Ancona 2020 con 76.165 euro dichiarati al Fisco. Segue Andrea Quattrini, M5S, con 57.839 euro. Quindi Daniele Berardinelli (Pdl) con 53.326 euro. Decisamente low profile i consiglieri Michele Fanesi(Pd), Federica Fiordelmondo (Pd), Massimo Mandarano (Pd), Deanna Elena Mazzeo (Pd) e Francesco Rubini (Sel) che non hanno redditi da dichiarare.



Su beni e patrimoni non mancano le curiosità. Stando alle dichiarazioni di inizio mandato, il sindaco Mancinelli è proprietaria di un appartamento in via Fazioli e di un’autovettura immatricolata nel 2007. Il vicesindaco Sediari è proprietario al 50% dell’appartamento in cui vive e del garage. Proprietaria al 50% dell’appartamento in cui vive anche l’assessore Borini che dichiara di essere intestataria di due auto: una Saxo (immatricolata nel 2002) e una C1 (2011). Anche l’assessore Capogrossi è cointestataria dell’appartamento in via Pizzecolli in cui vive. Fiorillo possiede una casa in via Piave e una Citroen Picasso del 2007. Foresi dichiara di possedere solo una Fiat Punto, anno 2013. Non allega per il proprio coniuge e per i parenti entro il secondo grado - che hanno negato il consenso - alcun dato inerente alla loro situazione patrimoniale l’assessore allo sport Guidotti, che non indica nessun bene di sua proprietà. L’assessore alla Cultura Marasca è invece proprietario al 25% di nuda proprietà di tre appartamenti, uno con il garage, e di un fondo agricolo a Jesi. Niente auto. Per Ida Simonella tre proprietà a Montalto e a Pesaro, due sono al 50%. Ha un’auto, una Kia del 2011, ed ha la metà delle quote societarie della Link snc di Pesaro di cui è amministratrice. L’assessore Urbinati possiede sette fabbricati fra Ancona e Sirolo, tutti al 50%, di cui uno è l’abitazione principale.

Fra i consiglieri spicca Bona Finocchi proprietaria di due appartamenti (uno al 50%), un monolocale, due mini appartamenti e una villetta a Numana. La sua auto è del 2009. Italo D’Angelo è proprietario al 50% della sua abitazione a Barcaglione. Fra i beni iscritti in pubblici registri figurano di suo possesso una Porsche del 2011, una Smart del 2012 e una Citroen del 2010. Claudio Freddara, comproprietario di un’abitazione a Numana, detiene quote di partecipazione a tre società di cui una (al 18%) dello studio legale in cui lavora. E’ presidente della Partners srl. Cristina Lazzeri è proprietaria della casa al Viale dove abita e di una Honda Jazz del 2004. Lorenzo Morbidoni è comproprietario (al 12,5%) di un locale uso negozio, di un appartamento (al 50%) a Vallemiano e di un magazzino in via Macerata (al 50%). E’ presidente, a titolo gratuito, della cooperativa edile Isola Blu. Michele Polenta è proprietario di due fabbricati ad Ancona. E’ legale rappresentante della società agricola del Boranico di cui detiene il 5% delle quote di partecipazione. Andrea Quattrini allega le proprietà di madre, moglie e sorella: appartamenti ad Ancona, Stintino in Sardegna e ad Assisi. Stefano Tombolini è comproprietario dell’appartamento alle Grazie dove vive. Possiede quote (al 20%) alla Kdt Power srl e alla D&B immobiliare (5%). Diego Urbisaglia possiede una casa ad Osimo e azioni alla Banca delle Marche.





Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA