Raggiri, abusi alcolici e infrazioni al volante: l'attività a tutto campo dei carabinieri di Ancona

Raggiri, abusi alcolici e infrazioni al volante: l'attività a tutto campo dei carabinieri di Ancona
Raggiri, abusi alcolici e infrazioni al volante: l'attività a tutto campo dei carabinieri di Ancona
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2022, 12:04

ANCONA - Durante il fine settimana  sono stati numerosi i servizi preventivi svolti dai Carabinieri della Compagnia di Ancona, che hanno consentito di accertare varie infrazioni per comportamenti  di guida scorretti, come l’uso del telefono cellulare alla guida ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza,  con il controllo di 87 veicoli e l’identificazione di 116 soggetti.

 
Il controllo straordinario del territorio, che ha interessato tutti i quartieri del capoluogo dorico, ha portato  al deferimento di quattro soggetti, di cui uno per truffa aggravata e tre per guida in stato di ebbrezza alcolica, alla contestazione di due infrazioni per ubriachezza molesta nonché alla segnalazione di tre giovani per uso di sostanza stupefacente (hashish).


Le denunce in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcool, hanno riguardato un 54enne e due 23enni, del luogo.

La loro condotta di guida, pericolosa per il traffico che si snodava lungo le strade del centro cittadino, non è passata inosservata e pertanto i tre uomini, in differenti circostanze, sono stati fermati e sottoposti alla prova dell’etilometro,  che ha consentito di accertare tassi alcolemici ben superiore alla norma.  Per tutti è scattato l’immediato ritiro della patente di guida da parte dei Militari del N.O.R. - Sezione Radiomobile della Compagnia di Ancona.


Invece in Piazza Cavour i Carabinieri della Sezione Radiomobile sono intervenuti per due stranieri, un pakistano ed un rumeno, che  importunavano gli avventori dei locali ed i passanti. Ad entrambi è stata contestata l’ubriachezza molesta e sono stati sanzionata con una multa da 102,00 euro.
Le segnalazioni all’Autorità Amministrativa per uso non terapeutico di sostanza stupefacente, sono, invece, scaturite a seguito dei controlli dei Carabinieri effettuati in Via Del Fornetto, via Cingolani e via Pietralacroce. Nelle prime due occasioni sono stati sorpresi due ragazzi italiani, residenti in città,  trovati in possesso di complessivi gr. 3,20 di hashish mentre il terzo ragazzo, uno straniero dell’Est Europa, non residente in provincia, è stato trovato in possesso di uno spinello. Questi, appena fermato mentre era alla guida della sua auto, ha tentato di disfarsi della sigaretta artigianale che stava fumando, ma il gesto non è passato inosservato. Per lui, oltre alla segnalazione alla Prefettura del luogo di residenza, i carabinieri hanno proceduto al ritiro del documento di guida per l’applicazione della sospensione della durata di 30 giorni.  


La denuncia in stato di libertà per truffa aggravata, a carico di un 61enne anconetano con precedenti, è invece scaturita all’esito di un’attività di indagine avviata per una  denuncia presentata da una pensionata 81enne anconetana. L’uomo, fingendosi interessato all’acquisto di un divano messo in vendita su un sito web,  è riuscito a raggirare la donna facendole  credere di poter incassare la somma pattuita direttamente presso lo sportello bancomat di un ufficio postale, riuscendo così a trarla in inganno e facendosi caricare sulla propria postepay la somma di Euro 1.200,00 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA