Primarie centrosinistra ad Ancona,
Ida Simonella è il candidato sindaco:
sconfitto lo sfidante Carlo Pesaresi

Primarie centrosinistra ad Ancona, Ida Simonella è il candidato sindaco: sconfitto lo sfidante Carlo Pesaresi (Nella foto: Ida Simonella con il segretario comunale Pd Simone Pelosi)
Primarie centrosinistra ad Ancona, Ida Simonella è il candidato sindaco: sconfitto lo sfidante Carlo Pesaresi (Nella foto: Ida Simonella con il segretario comunale Pd Simone Pelosi)
di Emanuele Coppari
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Novembre 2022, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 14:11

ANCONA - Ida Simonella è il candidato sindaco per il centrosinistra ad Ancona in vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo anno. L'attuale assessore al porto della Giunta Mancinelli ha superato nelle Primarie di oggi - 27 novembre - di una quarantina di voti (1958 a 1913) lo sfidante Carlo Pesaresi. 3882 i votanti, 9 le schede nulle e 2 quelle bianche. 50,6% a 49.4% le percentuali.

La diretta Facebook dopo la vittoria di Ida Simonella

 

La Mancinelli si congratula

«Gli elettori delle primarie hanno indicato in Ida Simonella la candidata sindaco per le comunali di primavera.

Le primarie sono uno strumento importante per fare scelte e decidere una coalizione, un programma e un candidato così che tutti ne riconoscano la legittimità. Ora avanti, tutti insieme, con coraggio e determinazione per vincere le elezioni». Questo il commento sul proprio profilo Facebook del primo cittadino anconetano Valeria Mancinelli.

Pesaresi: «Emerge volontà di partecipazione e cambiamento»

Ha affidato ad una nota le proprie sensazioni lo sfidante sconfitto Carlo Pesaresi: «Un grande risultato di partecipazione per il Centrosinistra, che ha dato dimostrazione di vitalità e di radicamento nella nostra città. È la base per proseguire nella campagna elettorale, quella vera della primavera prossima. Ringrazio le 1913 persone che mi hanno votato e le tante che mi hanno sostenuto. È stata una bellissima campagna elettorale, esaltante, che mi ha permesso di contattare tanta gente. Il dato politico è che abbiamo messo in moto tante energie nuove ed idee fresche. Dalle Primarie emerge una volontà di partecipazione e cambiamento di cui il Centrosinistra dovrà fare tesoro. È questo il patrimonio che non dobbiamo disperdere per consentire la vittoria del Centrosinistra alle prossime elezioni amministrative».

I candidati al seggio nel primo pomeriggio

Hanno votato nel primo pomeriggio i due candidati. Ida Simonella, con un post apparso sulla propria pagina Facebook intorno alle 16.00, ha così commentato: «Ho votato stamattina, nel seggio allestito presso l'urp della sede centrale del Comune. E insieme alla mia amica Emma Capogrossi. Ho fatto la fila ed è buon segno. Andate a votare. C'è tempo sino alle 20». 

Questo invece il pensiero social di Carlo Pesaresi, pubblicato intorno alle 15.30: «Da tutti i seggi arrivano notizie positive, l’affluenza è buona e questo non può che farci piacere. C’è ancora tempo fino alle 20.00 per votare, bastano pochi minuti, ma è molto molto importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA