Portonovo, via le strettoie: la strada per la baia verrà ampliata. Nel progetto anche un sentiero pedonale

Code al semaforo posizionato nei pressi della strettoia di Portonovo
Code al semaforo posizionato nei pressi della strettoia di Portonovo
di Stefano Rispoli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 06:30

ANCONA - Portonovo rischia di finire sott'acqua, sferzata dalle mareggiate che provocano distruzione e divorano il litorale. L’urgenza si chiama ripascimento, da associare ad un piano strategico di lungo termine. Ma intanto, il Comune pensa a risolvere il problema dell’accesso alla baia. È in corso un progetto di regolarizzazione della carreggiata con realizzazione di un percorso pedonale a latere che colleghi la rotatoria a monte alla piazzetta.

La gara di progettazione è stata vinta dalla società cooperativa Consultec a cui verrà affidato l’incarico di redigere un piano per rendere uniforme la discesa verso la baia, in alcuni punti più larga, in altri più stretta. «In particolare - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Manarini - è previsto l’ampliamento del tratto in cui la strada, come si dice in gergo tecnico, è in trincea: la strettoia verrà allargata a sinistra, demolendo il muro a valle». 


In quel punto nel giugno 2020 una giovane turista rischiò di morire, finendo con la sua bici elettrica contro un autobus.

Il Comune ha tamponato il problema allestendo un impianto semaforico a chiamata che, però, negli orari di punta estivi crea ingorghi e code. L’allargamento della strettoia e, in generale, della strada che collega la Provinciale a Portonovo porterà alla rimozione del semaforo. Nel progetto è previsto anche un percorso pedonale in sicurezza.

«Verrà realizzato sulla sinistra, lato mare - conferma Manarini -. Non sarà una cementificazione, ma un’opera che rispetterà determinate regole di ingegneria naturalistica e che andrà sottoposta al vaglio dell’ente Parco del Conero». Il Comune è pronto a finanziare l’intervento per 750mila euro complessivi, anche se si tratta per ora di una stima di massima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA