Il quindicesimo Daspo del campionato è da record: tifoso violento dell'Ancona senza stadio per otto anni

Il quindicesimo Daspo del campionato è da record: tifoso violento dell'Ancona senza stadio per otto anni
Il quindicesimo Daspo del campionato è da record: tifoso violento dell'Ancona senza stadio per otto anni
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Maggio 2022, 11:34

ANCONA - Il quindicesimo Daspo del campionato è da record: tifoso violento dell'Ancona senza stadio per otto anni. Si tratta di un 28enne di origine ecuadoregna, punito per i fatti successivi alla partita tra Ancona-Matelica e Reggiana dello scorso febbraio. Il suo curriculum (precedenti penali ed un Daspo per cinque anni terminato nel 2016), hanno pesato sull'entità della misura. Il Questore di Ancona, Dr. Cesare Capocasa ha firmato un ulteriore provvedimento di divieto di accesso ai luoghi del territorio nazionale, ove si svolgono tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti e organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano, compresa la squadra nazionale di calcio.

Il Daspo è stato disposto nei confronti di un trentenne tifoso dell’Ancona-Matelica, di origine equadoregna, che in occasione dell’incontro di calcio Ancona - Matelica Reggiana, lo scorso 27 febbraio, è stato ritenuto responsabile in concorso con altri tifosi ultras di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In particolare, durante la fase del deflusso, tentavano di avvicinare i tifosi ospiti nell’area del parcheggio a questi dedicata, cercando di forzare il cordone di sicurezza formato dalle Forze dell’Ordine, ponendo in atto comportamenti che mettevano in pericolo l’incolumità dei presenti. Dalle immagini registrate ed estrapolate dalla Polizia Scientifica il tifoso è stato successivamente identificato e deferito dalla locale Digos, grazie all’operato della Squadra Tifoseria, all’A.G., per quanto di competenza. Il soggetto, colpito dal provvedimento non potra’ accedere alle manifestazioni sportive per otto anni. Si tratta di una misura particolarmente rigida in quanto il tifoso, già noto alle forze dell’ordine perché gravato da numerosi precedenti di polizia, risulta essere già stato sottoposto a daspo sportivo per 5 anni, terminato nel 2016.

Con questo ulteriore provvedimento salgono a N.15 i Daspo sportivi disposti dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine, dall’inizio del Campionato Nazionale “ Lega Pro”, Girone “B”, conclusosi lo scorso 1^ maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA