Il Piano piange la decana del commercio
Addio Annina, fioraia di piazza Ugo Bassi

Il Piano piange la decana del commercio Addio Annina, fioraia di piazza Ugo Bassi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2018, 06:25
ANCONA - Armata di scopa per togliere acqua davanti al negozio che sull’insegna porta il nome della madre, e che non è stato risparmiato dalla grande alluvione che nel settembre 1959 mise in ginocchio l’intero quartiere del Piano San Lazzaro. Una giovane dietro al bancone della sua attività commerciale. Non poteva non essere in bianco e nero l’omaggio ad Annina Giovagnoli, perché va celebrata come un prezioso e incancellabile pezzo di storia la sua parabola da commerciante. 

Eppure di colori era pieno il negozio di fiori che in piazza Ugo Bassi per tanti anni stato punto di riferimento. Oggi che Annina non c’è più, sembra ancora più lontano il 1938. C’erano le leggi razziali, si era alle porta della seconda guerra mondiale e l’Italia di calcio vinceva il secondo titolo iridato quando Annina, a 15 anni, affiancava la mamma Isolina Brega che iniziava a gestire una bottega di frutta e verdura. Poi l’attività è cresciuta e ha preso un’altra direzione, diversificando la produzione come si sarebbe detto molti anni più tardi. I fiori avrebbero portato più che bene ad Annina. Nel 1988 è stata insignita dell’Aquila d’oro, il riconoscimento di grande prestigio del mondo del commercio, per celebrare i cinquant’anni di attività. 

Annina Giovagnoli era conosciuta da tutti al Piano, il suo negozio è stata una lucente stella polare fino al 1994 quando la storica commerciante ha ceduto la sua attività. Ora per Annina è arrivato anche il momento di congedarsi da questo mondo, alla veneranda età di 95 anni. I funerali sono in programma oggi alle 14,15 alla chiesa di San Paolo di Vallemiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA