ANCONA Blitz della Polizia municipale alla spiaggia del Passetto dove nei prossimi giorni verrà effettuato lo sgombero del bivacco di una quindicina di pakistani nella zona dell’ascensore, a pochi metri dal mare. L’amministrazione comunale ha deciso per la linea morbida per evitare tensioni e soprattutto per offrire un’alternativa a queste persone che dal mese di ottobre vivono nei pressi dell’ascensore, anche se nel frattempo c’è stato un po’ di turnover.
L’intervento soft
Emma Capogrossi, assessore ai Servizi Sociali: «Nessun colpo di mano.
Aggiunge l’assessore: «Nonostante le difficoltà legate alla sistemazione in appartamenti o strutture ricettive, a queste persone abbiamo offerto delle alternative, come i posti alla Pensione Cantiani in via Lotto. Per il momento si è scelta la linea morbida e sarà cosi anche nei prossimi giorni, poi l’area dovrà essere bonificata e igienizzata visto lo stato in cui versa l’androne antistante gli ascensori del Passetto». La notizia dello sgombero era nell’aria. Remo Baldoni della Onlus di Strada: «Tutta questa gente è in regola con i documenti avendo già fatto il colloquio in Questura. Mercoledì sera gli abbiamo comunicato che l’area dovrà essere bonificata e che tutto il materiale accumulato in questi mesi verrà rimosso dal personale di Anconambiente. Sono stati invitati a recarsi negli uffici del Comune per presentare la domanda per l’accoglienza sia alla Pensione Cantiani che in altri posti messi a disposizione dal comune di Ancona».
Rimuovere il bivacco, fatto di coperte, materassi, teloni, bancali in legno e una serie di tavole, non sarà una cosa agevole. Nel frattempo 3 di questi pakistani hanno rifiutato il trasferimento in una struttura di Falconara ritenuta troppo lontana dal capoluogo. Per il momento prevale la linea del dialogo ma le cose potrebbero cambiare e in modo radicale la prossima settimana.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout