La Notte Bianca si fa in 4
Tra shopping e spettacoli

La Notte Bianca si fa in 4 Tra shopping e spettacoli
di Stefano Rispoli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Settembre 2014, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 17:09
ANCONA - La Notte Bianca si fa in quattro. Ogni sabato, per tutto il mese di settembre, spettacoli, musica, divertimento e stand gastronomici animeranno il capoluogo Si comincia domani con la Notte Bianca di corso Amendola. Il bis sabato 20 con la Notte Bianca del Piano. Il 27 sarà la volta del centro storico, con la Notte Bianca organizzata dal Comune. E il quarto appuntamento, la novità di quest’anno, è la Notte Bianca degli universitari, organizzata dall’Università Politecnica delle Marche, che venerdì 26 si dipanerà tra viale della Vittoria, corso Garibaldi e piazza del Plebiscito.



La prima zona ad accendersi sarà corso Amendola, domani, insieme allo stadio Dorico dove si svolgerà la Notte Bianca dello Sport a partire dalle 16,30 con le attività dei bambini dai 5 anni in su che si cimenteranno in 16 discipline. Dalle 17 stand gastronomici, alle 19,30 esibizione di ginnastica artistica e alle 20 la presentazione delle squadre doriche che parteciperanno ai vari campionati. Presente anche un angolo giochi per i più piccoli. La serata proseguirà in corso Amendola con divertimento, musica, cibo e shopping by night dalle 18 alle 2 con gli eventi organizzati dal centro commerciale naturale “Amendola & co.” in collaborazione col Comune, la Confartigianato e la Confcommercio. Lungo la via, musica, spettacoli, mostre e giochi con le collaborazioni artistiche del Coro delle Muse, Bar Mario, Mao Branca Street Band, Miuri e dei Visionaria che si esibiranno in acrobazie e volteggi, oltre ai Big House Quartet con un intrattenimento di jazz, swink e funky & blues. In via Orsi verrà allestita un’area benessere con dimostrazioni di yoga e attività olistiche a cura del centro Saint Germain. E ancora: esibizioni di danza del centro Danza e Sport, di tango, country, burlesque. Inoltre, spettacoli di fuoco con i Mercenari d’Oriente e stand del centro cinofilo dell’Adriatico. Spazio anche alla solidarietà a cura della fondazione Patrizio Paoletti. La kermesse sarà seguita in diretta da Radio Studio 24.



In occasione della Notte Bianca di corso Amendola il Comune ha predisposto un piano speciale per la viabilità, allestendo una vera e propria isola pedonale. Il transito e la sosta saranno vietati fino alle 2 di domenica in corso Amendola, piazza don Minzoni, piazzale dello stadio Dorico e vie limitrofe. Nel dettaglio: domani dalle 12,30 alle 2 di notte la circolazione è interdetta tra via Orsi e via Bianchi in direzione piazza IV novembre (ad eccezione di autobus e camion autorizzati) e nello stesso tratto dalle 16 alle 2 in direzione piazza Cappelli. Il traffico proveniente da piazza Cappelli sarà dirottato su via Orsi con possibilità di attraversamento delle intersezioni per le vie parallele. Dalle 8 alle 2 di notte divieto di sosta e fermata tra via Cadorna e via De Bosis e dalle 14 alle 2 nel tratto compreso tra via Orsi e via Bianchi; dalle 16 alle 17 viene consentito l’accesso ai mezzi degli artisti. Piazza Don Minzoni vietata alla circolazione nel tratto che da via Maratta porta a corso Amendola fronte Via Cadorna con divieto di sosta e fermata su ambo i lati dalle 8 alle 2. Divieto di sosta anche davanti al Dorico (dalle 12 alle 2). Interdizioni e divieto di sosta anche in via Rismondo (dalle 14) e in via Gorizia, oltre che in via Toti all’altezza del Dorico dalle 14 alle 2. In via Filzi, nel tratto compreso tra corso Amendola e viale della Vittoria, istituito il divieto di sosta e fermata sul lato destro dalle 14.



Per l’occasione, però, sabato resterà aperto il parcheggio Umberto I. E tra una settimana la movida notturna si trasferirà in corso Carlo Alberto, via Colombo, piazzale Loreto e piazza d’Armi con la Notte Bianca del Piano.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA