Ancona, 45enne muore per un malore
nella tenuta agricola: chiesta autopsia

Ancona, 45enne muore per un malore nella tenuta agricola: chiesta autopsia
di Federica Serfilippi
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Agosto 2018, 06:05
ANCONA - Lo hanno trovato a terra, a pochi passi dalla stalla dove probabilmente aveva lavorato poco prima. Non si muoveva, era privo di sensi. Il suo cuore non batteva già più all’arrivo degli operatori del 118. È morto così, stroncato da un malore improvviso nel terreno dell’azienda dove lavorava Cristinel Postolace, romeno di 45 anni. L’uomo è deceduto giovedì pomeriggio, attorno alle 17.30, in una giornata caratterizzata da caldo e afa torridi.
La tragedia è avvenuta in una tenuta agricola di Paterno, dove la vittima lavorava regolarmente per svolgere le mansioni agricole. Sul caso, il pubblico ministero Andrea Laurino ha aperto un fascicolo e per vederci chiaro su quanto avvenuto ha disposto l’autopsia sul corpo del 45enne.
  
Una decisione presa principalmente perché il decesso è avvenuto sul posto di lavoro e non perché si nutrono dubbi su una morte classificata fino ad ora come naturale. Per questo, nel fascicolo aperto giovedì sera non sono stati iscritti reati, né tantomeno indagati.
L’accertamento autoptico si terrà questa mattina alle 10 all’Istituto di Medicina Legale di Torrette per mano del dottor Mauro Pesaresi. Sarà fondamentale per capire cosa possa aver provocato l’arresto cardiaco del romeno, stroncato in un piazzale poco distante dalla stalla della tenuta da cui era stato regolarmente assunto. Forse il gran caldo di questi giorni può aver contribuito al malore fatale, oppure dietro potrebbe esserci un carico di lavoro mal sopportato dal 45enne. O forse, l’uomo soffriva di patologie congenite che potrebbero aver innescato la tragedia. Nessuno dell’azienda, stando alle prime informazioni, avrebbe visto l’operaio accasciarsi a terra.
Il romeno è stato trovato già riverso sul piazzale e l’allarme immediato lanciato al 118 è risultato essere vano. Quando i soccorsi sono arrivati, Cristinel era già spirato. A Paterno sono anche arrivati gli agenti delle Volanti della questura per i rilievi di rito. Dato il contesto particolare in cui è maturato il decesso è stata avvisata la procura che ha disposto la traslazione della salma all’obitorio di Torrette in attesa che l’autopsia faccia chiarezza sulla morte del lavoratore romeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA