La politica è in lacrime, addio ad Arcangelo Battistoni: l'ex consigliere comunale morto a 73 anni

L'ex consigliere Battistoni aveva 73 anni
L'ex consigliere Battistoni aveva 73 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 08:56

ANCONA - Si è spento ieri, all’età di 73 anni, l’ex consigliere comunale di Ancona e di Agugliano Arcangelo Battistoni. Volto noto in entrambe le città, ha improntato la sua vita politica sulla sensibilità sociale, iniziando nella segreteria della sezione dorica del Psi, fino all’adesione a Forza Italia nel 1996.

La mappa del Covid nelle Marche: ecco province e comuni dove il virus corre di più

A strapparlo all’affetto dei suoi cari è stato un tumore scoperto lo scorso marzo che non gli ha dato scampo. I funerali si terranno domani alle 10:45 nella chiesa di Agugliano. Lascia il figlio Luca e la moglie Maria Teresa. Una vita dedicata all’impegno politico, quella di Battistoni, persona stimata in maniera trasversale e molto conosciuta in particolare nel quartiere di Torrette, dove era nato e dove aveva iniziato fin da giovane ad impegnarsi politicamente con le Acli.

Attivo anche nel sindacato – faceva parte del direttivo regionale della Uil Trasporti Marche –, è stato per dieci anni consigliere di Quartiere e, successivamente, vicepresidente della IX circoscrizione Torrette-Colleameno, candidato al consiglio provinciale di Ancona, poi al Comune di Ancona e, infine, nominato dal 1988 al 1993 consigliere di amministrazione dell’Atma di Ancona.

Nel 2001 viene eletto in quota Forza Italia nel Consiglio comunale di Ancona e in quell’occasione, lascia l’assise di Agugliano dove sedeva dal 1997. Sugli scranni dell’aula dorica resterà per due legislature.

«Questa intensa attività politica – scriveva Battistoni nella pagina online in cui raccontava il suo impegno pubblico – mi ha sicuramente fornito un’ottima preparazione amministrativa e debbo assolutamente sottolineare che il tutto ha avuto origine da una grande sensibilità sociale che, cresciuta attraverso l’esperienza all’interno del mondo cattolico, ha trovato poi nel confronto della dura vita quotidiana nel mondo del lavoro la maturazione completa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA