Migranti in arrivo, domani il primo sbarco. La sindaca Mancinelli: «Dove saranno destinati? Aspettiamo di saperlo anche noi»

Migranti in arrivo, la sindaca Mancinelli: «Dove saranno destinati? Aspettiamo di saperlo anche noi»
Migranti in arrivo, la sindaca Mancinelli: «Dove saranno destinati? Aspettiamo di saperlo anche noi»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Gennaio 2023, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 07:25

ANCONA - Il doppio sbarco con più di 100 migranti in arrivo al porto di Ancona è confermato, la sindaca Valeria Mancinelli rassicura sull'assenza di criticità per le operazioni di sbarco, ma non sa offrire risposte (anzi pare chiederle velatamente al ministero degli Interni) sulla destinazione dei migranti che scenderanno dalle due navi. La prima, la Ocean Viking, è attesa per domani sera, martedì 10 gennaio, intorno alle 19; la seconda, la Geo Barents, dovrebbe sbarcare mercoledì mattina verso le 11. «Le operazioni - spiega in un video la prima cittadina di Ancona - si svolgeranno a bordo delle imbarcazioni e sui moli della banchina 22. Saranno gestite dal ministero per l'interno tramite il prefetto: per l acittà di Ancona non ci sono pratciolari criticità».

Video

Sulla Ocean 37 stranieri, a bordo della Geo 73

Sulla Ocean Viking, viaggiano 37 stranieri; sulla Geo Barents 73.

Tra loro, 13 minori non accompagnati. Arrivano da Sudan, Nigeria, Ciad, Eritrea, Niger, Ghana ed Egitto. Non ci sono donne. «Su dove saranno destinati - spiega Valeria Mancinelli - siamo ancora ancora in attesa di informazioni. Anche questa fase è infatti gestita direttamente dal ministero degli Interni che dovra decidere sulle gestione di quest persone all'interno delle varie strutture delle rete del'accoglienza distitubuite sul territorio nazionale. Siamo in attesa di notizie dal Governo».

La Prefettura di Ancona cerca operatori per i minori. La scadenza? Tra 24 ore

Al momento si sa solo che la Prefettura di Ancona sta cercando urgentemente operatori che forniscano il servizio di accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati in arrivo con le navi Ocean Viking e Geo Barents. Per questo ha pubblicato sul suo sito l'avviso esplorativo per individuare operatori economici per l'affidamento di questo tipo di servizio per i minori presso strutture ricettive temporanee sul territorio della provincia di Ancona. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade domani, martedì 10 gennaio, alle ore 12.

Sopralluogo dell'assessore regionale Aguzzi al punto di prima accoglienza

L’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi,  accompagnato dal dirigente Stefano Stefoni,  questa mattina ha effettuato un sopralluogo alla banchina 22 del porto di Ancona dove sono in corso i lavori di allestimento delle strutture necessarie ad accogliere i 37 migranti a bordo della Ocean Viking e i 73 della Geo Barents, il cui arrivo è previsto in questi giorni.

Lavori sulla banchina 22

«Stiamo allestendo questa area (5 container riscaldati, ndr) per garantire una accoglienza funzionale e dignitosa allo sbarco dei migranti – ha spiegato l’assessore Aguzzi -.  Come Protezione Civile regionale siamo stati coinvolti dalla Prefettura sabato mattina. È bene ricordare che la gestione dell’arrivo dei migranti è una questione nazionale e viene coordinata tramite le Prefetture presenti nei territori. In questo caso il Prefetto di Ancona Darco Pellos, che ringrazio, con correttezza ha voluto coinvolgere la Regione Marche richiedendo un aiuto logistico per attrezzare la banchina 22. In queste ore, quindi, stiamo allestendo un punto di prima accoglienza con servizi igienici composto da cinque container riscaldati dove verranno effettuati identificazione, accertamenti sanitari, distribuzione pasti e distribuzione dei kit di prima assistenza».

Il sopralluogo di Aguzzi

Piantedosi: «Sbarco in una regione non governata dalla sinistra»

«La scelta del porto di Ancona per le navi Ocean Viking e Geo Barents ha riguardato una città che è in una regione non governata dalla sinistra. E questo dovrebbe indurre a fare ragionamenti diversi. Segnalo che quando avviene uno sbarco viene attuato un provvedimento di distribuzione che spesso porta alla distribuzione al di fuori del luogo dello sbarco, ma addirittura al di fuori della regione. Se così non fosse, Lampedusa sarebbe ormai invasa da centinaia di migliaia di persone» ha spiegato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, da Agrigento a margine di un incontro.

Problemi in mare per la Geo Barents (attesa mercoledì ad Ancona)

«Stiamo affrontando onde alte fino a due metri e mezzo. A causa del maltempo dovremmo arrivare ad Ancona nel pomeriggio di mercoledì». Così Fulvia Conte, responsabile dei soccorsi della Geo Barents. Medici senza frontiere ha anche condiviso un breve filmato che mostra le condizioni di mare agitato che sta affrontando la nave con a bordo 73 migranti soccorsi al largo delle coste libiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA