Ancona, Sergio Volpini va alla ricerca
delle radici del pensiero dell'uomo

Sergio Volpini ieri all'uscita dell'Ateneo maceratese
Sergio Volpini ieri all'uscita dell'Ateneo maceratese
1 Minuto di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 05:57
ANCONA - L'ex gieffino Sergio Volpini, dal Grande Fratello ai banchi dell'Università di Macerata.
L'indimenticato protagonista della prima edizione del noto programma televisivo - che da ben 15 anni va in onda nelle reti Mediaset - amplia i suoi orizzonti.

Ieri mattina il primo esame, sostenuto con successo nella frequentata sede universitaria di corso Garibaldi. All'uscita dall'aula col suo bel '28' scritto nel libretto universitario, confondendosi tra gli altri studenti, il surfista anconetano dagli occhi chiari ha voluto raccontare le motivazioni che lo hanno spinto ad intraprendere questo suo nuovo percorso.

"Ho sempre lavorato nel mondo del marketing, a Milano, per procacciare alle aziende dei brand di successo - dice Volpini, residente a Sirolo -, ma mi mancava qualcosa. Alla mia età, raggiunti i 40 anni, ho scelto di rimettermi in gioco iscrivendomi a Filosofia, a Macerata, perché come università è ottima e la città è gradevole e tranquilla. Dopo anni di riflessione ed assenza volontaria dai riflettori dei media, ho voluto vivere un'esperienza di scavo interiore e di approfondimento".
"Poi ho sentito l'esigenza di rinnovare la mia creatività e, per farlo, ho pensato che non ci fosse sistema migliore che rifarsi ai grandi del pensiero: la filosofia potrebbe dirsi a pieno titolo la dea guida degli imprenditori. Se hai ben solide le basi di quella che è stata l'evoluzione del pensiero dell'uomo, puoi affacciarti nel mondo con in mano chiavi di lettura sempre nuove e diverse, e magari riuscire a comprendere meglio la psicologia degli altri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA